Claudia Koll: chi è, età, carriera, che fine ha fatto oggi, cosa fa, vita privata, libro, foto e Instagram

Claudia Koll chi è

Dal successo alla conversione e al ‘cambio’ vita. Claudia Koll, una famosissima attrice italiana che nel 1992 è stata scelta da Tinto Brass per la parte della protagonista nel film Così fan tutte, ha attraversato diverse fasi. E oggi è in libreria con il romanzo “Qualcosa di me”, dove si racconta tra carriera e fede. E lo fa a 25 anni dalla sua conversione.

Il successo di Claudia Koll con il film di Tinto Brass

Claudia Koll, all’anagrafe Claudia Maria Rosaria Colacione, è nata a Roma il 17 maggio del 1965 e ha debuttato sul grande schermo con il film di successo di Tinto Brass. Con Così fan tutte, la giovanissima attrice è diventata nella prima metà degli anni ’90 una diva erotica e ha partecipato a diverse pellicole, come Miracolo Italiano e Cucciolo. Nel 1995, invece, è arrivata sul piccolo schermo e ha presentato il Festival di Sanremo accanto a Pippo Baudo e Anna Falchi. Da lì un successo dopo l’altro e diversi ruoli anche in fiction importanti, come la fortunata serie Linda e il brigadiere, dove ha avuto modo di recitare al fianco di Nino Manfredi.

La conversione e cosa fa oggi

Claudia Koll negli anni 2000, dopo alcune situazioni difficili, è ritornata alla fede cattolica, quella che aveva abbandonato da adolescente. Un percorso lungo, di conversione, iniziato durante il Giubileo, quando ha accompagnato una sua amica a San Pietro per passare la Porta Santa. L’attrice, nata da una famiglia italo-romena, ha affermato di essere stata attaccata fisicamente dal diavolo, in un periodo in cui si era appassionata alle dottrine di New Age. E ha spiegato di essere riuscita a combattere e a sconfiggerlo impugnando un crocifisso e recitando il Padre Nostro. In questo percorso, ha deciso di recitare sì, ma in film a tema religioso e poi si è dedicata a diverse associazioni di volontariato e all’apostolato.

Nel 2005 ha fondato l’associazione ONLUS ‘Le opere del padre’ e ha cercato di aiutare le persone con difficoltà, soprattutto in Africa. L’attrice è stata più volte pellegrina al Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei e nel 2013 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città. Prima, nel 2009, ha assunto la direzione artistica della Star Rose Academy di Roma e si occupa di giovani artisti.

Il libro ‘Qualcosa di me’

Recentemente Claudia Koll ha scritto e pubblicato un libro dal titolo ‘Qualcosa di me’. Lo ha fatto proprio in vista del Giubileo del 2025, a 25 anni dalla sua conversione. Si tratta di un romanzo-intervista, dove l’attrice racconta l’incontro con Dio, quello che ha totalmente trasformato la sua vita. Non è solo la sua testimonianza, ma è un’opportunità per conoscere la sua storia. E come tutto sia cambiato.

Claudia Koll è molto riservata, sembra non essere presente sui social. Ha una pagina Facebook e di tanto in tanto ritorna sul piccolo schermo per raccontarsi. E per spiegare come fa ad occuparsi degli ultimi, di chi ha più bisogno.