Claudio Baglioni prepara una festa di compleanno speciale: grande evento a Napoli (video)

claudio baglioni

Si concluderà lunedì 16 maggio – in uno dei teatri più belli e prestigiosi del mondo: il San Carlo di Napoli – “Dodici note solo”, il concerto di Claudio Baglioni. Una festa per l’artista: la 71ma – e ultima – data del tour coinciderà, infatti, con il 71mo compleanno di Baglioni, che torna in concerto al Teatro San Carlo a distanza di 21 anni dall’ultima volta, avvenuta nel 2001 per il tour “InCanto tra pianoforte e voce”.

“Dodici note solo” ha debuttato il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell’Opera di Roma, e vede Baglioni, voce, pianoforte e altri strumenti, con le composizioni principali del suo repertorio, protagonisti di un racconto in musica e parole, sui palchi di 71 teatri lirici e di tradizione del Belpaese. “Dodici note solo” è il ritorno della musica dal vivo: la prima tournée nei teatri, da quando la capienza è tornata al 100%.

Claudio Baglioni e il successo delle “Dodici note solo”

“Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia – ha dichiarato Baglioni – significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme. Le dodici note, l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata. Aveva ragione – ha concluso Baglioni – quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo ‘errore’, ritrovarsi e ritrovarci, grazie all’energia del più potente social network della storia dell’umanità: la musica”.

Claudio Baglioni è tornato in pista da pochi giorni. Dopo lo stop ai concerti imposto dal fatto che nelle settimane passate ha contratto il Covid, il cantautore romano riprenderà infatti il suo tour. ‘Dodici note solo’ riprenderà sabato 26 febbraio dal Teatro Civico di La Spezia. Il concerto inizialmente previsto il 20 febbraio al Teatro Malibran di Venezia è stato posticipato al 12 maggio.