Clochard morto nella notte, è allarme freddo a Roma

Un clochard è morto poco dopo le 03.00 di questa notte, probabilmente per un malore causato dal forte freddo. La tragedia si è consumata all’interno del parco del Torrione, al Prenestino. E a dare l’allarme sono stati gli altri ‘invisibili’ che popolano quest’area verde quando scende il sole, e cala la notte. Un luogo dove portare le proprie povere cose, un materasso, una coperta, per i più fortunati una tenda da campo. Sempre troppo poco però, per proteggersi dal gelo. Quando d’inverno le temperature vanno in picchiata. E purtroppo l’assenza di un tetto sopra la testa può rivelarsi fatale.

Il clochard trovato senza vita in un parco di periferia

Il decesso di questa notte ha riportato anche alla ribalta il tema dell’assistenza alle persone fragili e in difficoltà, non senza polemiche. Perché quest’anno il Campidoglio ha deciso di non utilizzare le stazioni della metropolitana per offrire un riparo di fortuna a chi dorme in strada. Una soluzione indecorosa, ha fatto sapere l’assessora capitolina alle politiche sociali. Così l’alternativa e’stata affidata ai Municipi, che possono disporre di un fondo. Per reperire alloggi, o per attrezzare e utilizzare strutture di proprietà comunale. Solo che i posti letto ad oggi sono poche decine, a fronte di una esigenza di gran lunga maggiore. Mentre una grossa mano viene data anche dalla Croce rossa e dal volontariato. Una rete di solidarietà che però purtroppo non è stata sufficiente ad impedire quest’ultima tragedia.

Sul posto, in prossimità di via Bartolomeo Colleoni, il personale del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. Sul cui corpo gli agenti del commissariato Prenestino non hanno riscontrato a prima vista segni di aggressioni o di violenza. Avvalorando la tesi che sia stato il gelo a determinare la morte del clochard.