Coldplay a Roma, fan in delirio per il primo concerto allo Stadio Olimpico. Chris Martin: ‘Sono felicissimo di essere qui’ (FOTO E VIDEO)
È stato lo spettacolo che tutti immaginavano: perfetto. I Coldplay hanno incantato gli oltre 64 mila spettatori dell’Olimpico, nella prima data del tour romano, improntato sull’ecosostenibilità. E sulla pace.
Dopo i biglietti polverizzati e l’evento andato sold out in pochissimi minuti, Chris Martin e la sua band hanno incantato cantando per quasi due ore tutto lo Stadio Olimpico con la loro musica. Quattro le date in totale, oltre quella di ieri la band inglese replica il oggi 13 e poi ancora il 15 e il 16 luglio.
Canzoni e amore
Ad aprire il concerto la cantautrice americana funky Janelle Monae, con la sua band quasi interamente al femminile. Un’esibizione perfetta e coloratissima, con tanti cambi d’abito e, al termine, un richiamo a Micheal Jackson. Durante l’esibizione la cantante americana ha rivolto un appello di pace affinché si smetta la strage di bambini nella striscia di Gaza.
E sulla pace è tornato più volte anche Chris Martin, parlando sia di quanto sta accadendo tra Israele e Palestina, sia in generale, invitando a un mondo migliore. E lo fa anche mettendo in pratica un tour ecosostenibile: lo spettacolo è infatti alimentato al 100% da energia rinnovabile quasi per ogni data e, grazie agli incassi, sono già stati piantati 7 milioni di alberi e donati fondi per pulire spiagge e mari.
Giochi di luci e fuochi d’artificio
Ogni persona era dotata di un braccialetto (da riconsegnare all’uscita) che si illuminava formando giochi di luce (formidabili i cuori). Spettacolari i fuochi d’artificio, che sono esplosi nel cielo tre volte durante lo spettacolo.
La fan sul palco
Chris Martin non ha solo cantato (splendidamente) le canzoni in scaletta. Ha emozionato, ha parlato con i fan scendendo tra il pubblico, ha fatto salire una ragazza sul palco scegliendo un cartellone tra i tanti e ha intonato con lei Magic. La giovane, emozionantissima, non credeva ai suoi occhi. Le magie a volte accadono. “Sono felice di essere a Roma, amo questa città e ci ho portato anche i miei genitori. E sono felice di stare qui 5 giorni e di avere la domenica libera”, ha detto il frontman dei Coldplay.
Un concerto che Roma non dimenticherà facilmente, così come i Coldplay non dimenticheranno il calore della Capitale. E stasera si replica.