Colle Salario, il Municipio nel 2022 promette di togliere 20 auto abbandonate da anni: sono ancora lì (con rifiuti dentro) – VIDEO

Auto abbandonate a Colle Salario

Prosegue il nostro tour settimanale tra i quartieri da incubo di Roma e stavolta con Marco Mastro di “Dillo a noi Roma” eccoci a Colle Salario, nel III Municipio. Qui ci troviamo di fronte a 20 auto abbandonate da anni ma, soprattutto, a promesse non mantenute. Perché esattamente due anni fa, su segnalazione del consigliere di opposizione Fabrizio Bevilaqua, era stato fatto un video che mostrava il degrado portato da queste auto abbandonate da parecchi anni in via Fiastra, proprio sotto le palazzine Ater.

Le promesse di bonifica

A seguito del video di due anni fa, sia il Presidente del Municipio III, Paolo Emilio Marchionne (PD), che l’assessore alle politiche ambientali Matteo Zocchi si erano impegnati per risolvere il problema, promettendo una rapida bonifica dell’area.

Presidente e assessore, davanti ai giornalisti, avevano assicurato che nei giorni successivi al sopralluogo ci sarebbe stata la rimozione delle 20 auto abbandonate, ma anche la pulizia delle strade, piene di rifiuti di ogni genere, “per ridare dignità a chi abita in questa zona”. Si sarebbe dovuto effettuare un lavoro di concerto tra Municipio, polizia locale e Ater. I lavori di bonifica sarebbero dovuti terminare entro settembre. Del 2022.

La presa in giro

Ma, a distanza di 24 mesi, nulla è cambiato. O meglio, le auto sono ancora lì, in condizioni peggiori di quelle in cui erano in precedenza, visto che all’interno delle vetture sono aumentati i rifiuti che la gente vi butta. Addirittura in alcune sta crescendo della vegetazione. Altre sono state incendiate. Della promessa bonifica non c’è traccia.

E allora ecco che anche Fabrizio Bevilaqua, del Gruppo Misto, è tornato sul posto per verificare la situazione insieme a Marco Mastro. “Era stato detto che era stato firmato un capitolato d’intesa per rimuovere tutte le auto abbandonate sotto alle case popolari”, dichiara il consigliere, “ma sono ancora tutte qui. Ci sono stati solo i grandi annunci, due anni fa. Poi il nulla. Talmente dimenticata, questa strada, che hanno scordato anche di curare il verde pubblico”.

“Cari bugiardi, dove siete? Le promesse vanno mantenute”

Ci sono punti, infatti in cui i rovi invadono i marciapiedi al punto da renderli impraticabili. E trai rovi, ovviamente, i rifiuti. Le condizioni della strada sono pessime. I tombini sono intasati con l’erba, rendendo così a rischio allagamento la strada alle prime piogge.

“Fortunatamente sono i cittadini che, ogni anno a settembre, puliscono caditoie e tombini, proprio per evitare gli allagamenti. Se dovessimo aspettare il Comune o il Municipio, starebbero freschi, anzi allagati. Stanno ancora aspettando, appunto, che venga mantenuta la promessa della bonifica fatta due anni fa. Caro Municipio, cara Ater, cari bugiardi: dove siete? Le promesse vanno mantenute, altrimenti meglio non farle. A me hanno insegnato che un uomo vale non per quello che dice, ma per quello che fa. Finora voi avete detto un sacco di cose. Ma cosa è stato fatto? Il degrado, qui, è rimasto lo stesso”.