Come fare il passaporto e quanto costa rinnovarlo

Come rinnovare il passaporto
Contenuti dell'articolo

Senza passaporto non si può viaggiare e conoscere il mondo, esplorare nuove culture e toccare con mano tradizioni diverse. E sono in tanti a domandarsi: come fare il passaporto per la prima volta? E qual è, invece, la procedura per rinnovarlo dopo la scadenza? Il passaporto è un documento che viene rilasciato ai cittadini italiani e ha una durata decennale: alla scadenza della validità, che si trova all’interno del libretto, è necessario richiedere l’emissione di un nuovo documento. Ma cerchiamo di capire come e quali sono i moduli da presentare.

Come e dove presentare la domanda per il passaporto

Il passaporto elettronico è formato da un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato, è dotato di un microchip (che si trova nella copertina) e all’interno contiene, oltre alle informazioni anagrafiche, la foto e l’impronta digitale del titolare. Per richiederlo, soprattutto se sussistono motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio o turismo, bisognerà rivolgersi alla Questura di competenza, altrimenti sarà possibile prenotare un appuntamento in Questura accedendo al sito https://passaportonline.poliziadistato.it/ con SPID/CIE e compilando i campi con i dati richiesti. La domanda per il rilascio del passaporto in Italia potrà essere presentata presso gli Uffici Passaporto (Questure e Commissariati di Pubblica Sicurezza) del luogo di residenza o di domicilio o di dimora, mentre all’estero presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.

Questura dove richiedere il passaporto – www.7colli.it

Quali sono i moduli per il rilascio

Ma qual è la documentazione da presentare in Questura? È proprio la Polizia, sul sito ufficiale, a fare chiarezza e a spiegare tutti i passaggi. Ecco i moduli da presentare per ottenere il passaporto per la prima volta o per rinnovarlo:

  • Il modulo di richiesta del passaporto stampato dalla sezione “documenti” (QUI PER I MODULI)
  • Insieme al modulo di richiesta del passaporto i cittadini dovranno sottoscrivere anche l’informativa sul trattamento dei dati personali.
  • un documento di riconoscimento valido (portare con sé, oltre all’originale, anche una fotocopia del documento;
  • 2 foto (si possono accettare solo ed esclusivamente fotografie conformi alle norme ICAO).
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato presso gli uffici postali di Poste Italiane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Poste Italiane.  Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “rilascio passaporto elettronico”. Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti;     
  • un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da acquistare in una rivendita di valori bollati o tabaccaio);
  • Il passaporto scaduto o deteriorato dovrà essere presentato per l’annullamento nel momento in cui si richiede un nuovo passaporto;
  • in caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia;
  • insieme alla documentazione elencata dovrà essere esibita anche la stampa della ricevuta che viene generata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda on Line.

Come deve essere la foto

Ma quali caratteristiche deve avere la foto per il passaporto? Prima di tutto, deve essere recente (non più di sei mesi) e deve essere a colori. Inoltre, la persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa con gli occhi aperti e ben visibili. La foto deve avere uno sfondo bianco e con luce uniforme senza riflessi di flash sul viso e soprattutto senza occhi rossi. La messa a fuoco deve essere nitida, il viso deve coprire il 70-80% della foto (grandezza 35-40mm) dalla base del mento alla fronte e deve essere ben centrato nella macchina. La foto, che deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo.

Come richiedere il passaporto per figli minori

Avete intenzione di fare un viaggio con vostro figlio, che non ha ancora compiuto 18 anni? Nessun problema. Il passaporto si può richiedere anche per i figli minorenni, seguendo una procedura, a patto che a carico del genitore richiedere non sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria. Necessario, quindi, il consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.

QUI TUTTE LE INFO

Come rinnovare il passaporto scaduto e quanto costa

Ma come fare per rinnovare il passaporto scaduto dopo dieci anni dal rilascio? In realtà, la procedura non cambia. Anzi, i moduli per richiedere il nuovo documento sono sempre gli stessi, come se fosse la prima volta. E cioè:

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto;
    • Un documento di riconoscimento valido;
    • Due foto formato tessera recenti;
    • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro per il passaporto ordinario;
    • Un contrassegno amministrativo per il passaporto da 73,50 euro;
    • Il vecchio passaporto.  

Il prezzo complessivo per rinnovare il passaporto, quindi, è di 116,00 euro (73,50 euro da pagare presso un tabaccaio autorizzato per l’acquisto del contrassegno telematico e 42,50 euro da pagare tramite bollettino postale). Al momento le tempistiche per il rinnovo variano: basterà collegarsi sul sito della Polizia di Stato per prenotare un appuntamento, il prima possibile soprattutto se c’è già un viaggio prenotato e i tempi stringono.

Parliamo di: