Come funziona It Wallet: da luglio patente e tessera sanitaria sull’App

Il portafoglio digitale
Contenuti dell'articolo

Addio documenti persi o deteriorati. Da luglio patente e tessera sanitaria potranno esser digitali. Tramite It Wallet il portafoglio diventa un’App dedicata.

Cos’è It Wallet

L’It Wallet è un vero e proprio portadocumenti digitale che sta per essere introdotto in Italia. Tramite un’app su smartphone tutti i cittadini maggiorenni potranno portare con sé in versione digitale documenti e denaro. Al progetto, varato con il decreto Pnrr entrato in vigore a marzo, ha lavorato il Dipartimento per l’Innovazione, guidato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alessio Butti. Sono stati stanziati 102 milioni di euro per tre anni.

Al via da luglio

La novità è che già in piena estate, dalla prima settimana di luglio, alcuni italiani potranno lasciare a casa i loro documenti fisici e andare in giro con il solo smartphone, senza problemi. In questa fase iniziale e a carattere sperimentale, si partirà con un campione rappresentativo della popolazione per età, regione di provenienza e professione. 

La seconda fase

Per settembre-ottobre 2024 si passerà alla seconda fase di test. L’IT Wallet sarà reso accessibile a un numero sempre più ampio di persone che potranno richiedere gratuitamente patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità sull’app IO e certificati con firma elettronica. Per la carta d’identità in formato digitale, invece, ci sarà da aspettare qualche mese in più.

Con l’App IO

Ma cosa bisognerà fare per attivare IT Wallet? Si attiverà scaricando l’App IO, l’applicazione pubblica, e accedendo con la Carta d’identità elettronica o, fin quando sarà in vigore, lo Spid. Se i tempi promessi saranno rispettati, l’Italia, che ha impegnato per questa operazione poco più di 300 milioni nel triennio in corso (in parte coi fondi Pnrr), arriverà in tempo all’appuntamento fissato dall’Europa