Come mai Roma è ancora sporca se nessuno va in giro? (video)

roma lurida di immondizia

E noi romani che speravano che la Raggi avesse approfittato di questa sosta di due mesi forzata per sistemare Roma. Macché, le buche non le ha tappate e la spazzatura non l’ha ritirata. E inoltre a molti romani non sono arrivati i buoni-spesa né aiuti di alcun genere. Insomma, se la città è vuota, senza persone o esercizi che buttino i rifiuti, sarà legittimo pensare che si sporchi di meno, no? Invece è sporca come prima. Sì, si torna decisamente verso la normalità, una Roma lurida. In futuro si dirà: Roma è sporca come ai tempi della Raggi…

Roma torna alla normalità: sempre lurida

La mini-Conte pensa come lui a fare roboanti annunci su Facebook, magnificando questa o quella iniziativa del comune, ma alla fine dei fatti le cose concrete fatte sono davvero pochissime. Se non ci fossero state le associazioni di volontariato, e neanche tutte, perché molte pensano solo agli immigrati, molti romani non avrebbero neanche mangiato questi giorni. Ma l’immondizia è la cosa che più balza all’occhio nella Capitale. Come è possibile non riuscire a pulire una città vuota? Ci vuole dell’impegno, bisogna studiarla, non è da tutti.

Cassonetti pieni e Ama in contemplazione

Tra i tanti video che i cittadini fanno girare sui social, ne proponiamo una veramente sintomatico, per usare una parola in voga. Siamo nel V municipio, neanche lontano da un centro di raccolta Ama. Una cittadina fa vedere i cassonetti pienissimi, aperti durante la notte da rom, perché loro possono girare, e una camionetta dell’Ama ferma nei pressi, con gente dentro, che non fa assolutamente nulla. Fumano la sigaretta o parlano al telefono, e i cassonetti rimangono pieni e sporchi. E l’immondizia viene sparpagliata lì intorno, nelle strade che peraltro non vengono mai pulite. E spesso, anzi, sempre, i cittadini devono pulirsi da soli l’ingresso ai loro palazzi. Ma la colpa è della Raggi? Certo, con il concorso dei sindacati però…