Cometa C/2023 A3 tsuchinshan-ATLAS, gli incredibili scatti nella Capitale, ecco quando e come vederla

Cometa C/2023 A3 tsuchinshan-ATLAS

Dopo i 2 fenomeni del SAR/Aurora boreale nel 2024 a Roma, negli ultimi giorni sono aumentati gli avvistamenti e le foto alla ormai famosissima cometa C/2023 A3 tsuchinshan-ATLAS. Ieri nella Capitale tantissimi astrofotografi hanno immortalato dopo il tramonto il passaggio della cometa. Si potrà rivedere? Tutte le informazioni su come e quando vederla.

Cometa C/2023 A3 tsuchinshan-ATLAS

La scoperta della cometa C/2023 A3, proveniente dalla nube di Oort, è avvenuta nel lontano gennaio 2023 dal famoso osservatorio della montagna purpurea in Cina. Da cosa deriva il suo nome? La lettera ‘C’ viene attribuita alle comete non periodiche. Per quanto concerne invece A3 sta ad identificare l’anno della scoperta ovvero il 2023 mentre la lettera antecedente il numero indica il mese della scoperta, ovvero gennaio. Tsuchinshan-ATLAS invece sta ad indicare i due telescopi con cui è stata scoperta.

Le incredibili immagini dalla Capitale

La giornata del 12 ottobre è stata la più generosa per poter ammirare, al momento, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nella Capitale. Tantissimi sono stati gli astrofotografi che la hanno immortalata appena dopo il tramonto attraversare il cielo della Città Eterna. Lo spettacolo è stato unico ed ha regalato emozione per gli appassionati e non. Uno degli scatti più belli è stato eseguito da Stefano Palmieri. La foto ha fatto il giro del web grazie alle pubblicazione del Meteo Lazio. Anche la foto di Andrea Melaranci da Genzano ha raggiunto centinaia di like sulla pagina Facebook del Meteo Lazio.

La foto di Andrea Melaranci da Genzano pubblicata sulla pagina Facebook del Meteo Lazio

È ancora possibile vederla?

La risposta è sì, è ancora possibile vederla ma ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione tra i primi le condizioni atmosferiche favorevoli. Innanzitutto la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è possibile vederla appena comincia il tramonto e guardando prettamente verso Ovest. Grazie all’aiuto del buio che comincia a guadagnare ‘tempo’ essendo nella stagione autunnale, sarà possibile avvistarla prima delle 20 di questa sera. Tra gli altri accorgimenti c’è sicuramente quello di andare in luogo più buio possibile e lontano dall’inquinamento luminoso della città al fine di potersi godere uno spettacolo unico. Grazie inoltre alla seguitissima pagina social Astronomitaly su Facebook sarà possibile seguire in diretta il passaggio. Oltre a ciò saranno di grande aiuto le app di tracciamento come ad esempio stellarium al fine di identificare esattamente la cometa nella volta celeste. Occhi all’insù quindi sia questa sera che nei prossimi giorni, anche se il fenomeno andrà piano piano ad affievolirsi sempre di più.