Comune, si compatta l’opposizione contro Gualtieri: fronte comune Fdi-Noi Moderati

Roma

La gestione della Capitale targata Gualtieri ha prodotto un risultato: ha fatto compattare l’opposizione in Campidoglio creando un fronte Comune tra Fratelli d’Italia e Noi Moderati-Forza Italia. In questa nuova unione saldata anche la Lega sta pensando di entrare in campo.

Merito di Perissa

Naturalmente il nuovo impulso è arrivato da Marco Perissa, il presidente romano di Fratelli d’Italia. Perissa è un ragazzo sveglio che ha capito il malumore di una città stanca di Gualtieri e delle sue favole da campagna elettorale: ha deciso di far partire una campagna di ascolto vero della città, andando nelle periferie e lanciando la sfida a un sindaco poco capace di stare alla guida di una Capitale come Roma. Perissa in questa chiave di “distruzione” del ruolo di Gualtieri è appoggiato dalla premier Giorgia Meloni e dalla sorella Arianna. Una doppia benedizione con cui si può dichiarare pure guerra alla Cina.

Noi Moderati

In questa linea il capogruppo di Noi Moderati, Marco Di Stefano ha visto una bella occasione di collaborazione e si si è tuffato. “Saluto con soddisfazione il cambio di atteggiamento degli amici e colleghi di Fratelli d’Italia – dice il Consigliere e Capogruppo di Noi Moderati  in Campidoglio, Marco Di Stegano – che hanno deciso di far sentire in maniera più forte la propria voce sin dalla discussione in corso sull’assestamento di bilancio. Questo dimostra che la mia dura e solitaria opposizione, che va avanti senza alcun cedimento da mesi, non era dettata da motivi futili e personali ma dalla volontà di oppormi a un atteggiamento inusuale per una maggioranza, cioè quello di tirare dritto senza mai ascoltare neanche una proposta da parte di un’opposizione che rappresenta una buona parte della città. La mia opposizione in questi mesi si è basata su lunghi interventi in ogni seduta consiliare, svolti in maniera solitaria, per contrastare una maggioranza arrogante e presuntuosa mai vista prima da parte del centrosinistra”.

La Lega

La Lega è stato sempre il partito all’opposizione, anche per merito di Fabrizio Santori: uno che sta su tutti i palloni, vicino ai problemi della gente e con un bacino elettorale forte. Trovare una quadra unica a tre sarebbe un problema serio per Gualtieri.