Concerto David Gilmour a Roma, l’ex dei Pink Floyd nella Capitale: scaletta e come cambia la viabilità
Per 27 anni, dal 1968 al 1995, poi anche nel 2014, David Gilmour è stato il chitarrista e cantante del gruppo inglese ‘Pink Floyd’. Con loro ha fatto la storia della musica, ma ora è pronto a ritornare sul palco. E a farlo proprio a Roma con sei appuntamenti al Circo Massimo. Lui, che ha intrapreso anche la carriera solista e la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 14esimo posto nella lista dei migliori chitarristi di sempre, sarà nella Capitale a partire da venerdì 27 settembre. I concerti saranno in programma venerdì, sabato, poi domenica 29, martedì 1 e giovedì 3 ottobre: solo la pausa del lunedì, poi il ‘viaggio’ nella musica senza sosta.
Alex Britti, concerto… in anteprima sull’autobus a Roma
Concerti David Gilmour al Circo Massimo da venerdì
Concerti imperdibili sì con la partecipazione di circa 13.000 persone per ogni data, ma anche cambiamenti e stravolgimenti per la viabilità. Nei giorni degli spettacoli, infatti, come ha fatto sapere Roma Mobilità, a partire dalle 15 scatteranno le prime chiusure al traffico nell’area e interesseranno via dei Cerchi. Dalle 16 lo stop al traffico verrà esteso in via del Circo Massimo (direzione da piazza Porta Capena a via della Greca), mentre dalle 17 le chiusure si allargheranno in via del Circo Massimo direzione da Santa Maria in Cosmedin a piazza Porta Capena. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, le linee 51 – 81 – 85 – 87 – 118 – 160 – 628 – 715 – C3 – nMC saranno deviate o limitate.
La scaletta dei concerti a Roma dell’ex Pink Floyd
Il 6 settembre scorso il grande chitarrista, che con i Pink Floyd ha fatto la storia della musica, ha pubblicato il suo quinto album in studio ‘Luck and Strange’. E così a Roma porterà alcuni nuovi brani, dopo quasi nove anni dall’uscita di ‘Rattle That Lock’. Dopo i concerti prova al Brighton Centre, Gilmour è davvero pronto per ‘sbarcare’ nella Capitale con i suoi live, ben 6, che arrivano dopo l’ultimo show alla Royal Albert Hall di Londra del 2016.
Al momento la scaletta ufficiale non è stata resa nota, ma è probabile che il cantautore e chitarrista salga sul palco con gli stessi brani portati a Brighton, pochissimi giorni fa. E quindi potrebbe cantare sulla note di:
- “5 A.M.”
- “Black Cat”
- “Luck and Strange”
- “Breathe (In the Air)”
- “Time”
- “Breathe (Reprise)
- “Fat Old Sun”
- “Marooned”
- “Wish You Were Here”
- “Vita Brevis”
- “Between Two Points”
- “High Hopes”
- “Sorrow”
- “The Piper’s Call”
- “A Great Day for Freedom”
- “In Any Tongue”
- “The Great Gig in the Sky”
- “A Boat Lies Waiting”
- “Coming Back to Life”
- “Dark and Velvet Nights”
- “Scattered”
- “Comfortably Numb”.
Biglietti per i concerti di David Gilmour
I biglietti per il concerto di David Gilmour, sul sito Ticketone, sono ancora disponibili, dalla platea Gold (230 euro) alla Tribuna Numerata Secondo Settore (149,50 euro). Quasi sicuramente l’evento, che è attesissimo dai fan, sarà uno spettacolo unico.
David Gilmour è pronto. Prossima fermata? Roma, ha detto sui social. E manca davvero poco al primo dei sei concerti.