Concorso Polizia di Stato 2024, bando per oltre 1.000 nuovi agenti: requisiti e come fare domanda
Il sogno di molti ora può diventare realtà perché la Polizia di Stato ha intenzione di ‘allargare’ la propria famiglia. Ed è online il concorso pubblico per assumere ben 1306 nuovi allievi agenti, con le iscrizioni aperte fino alle 23.59 del 22 agosto. Quasi un mese di tempo, quindi, per provare. A patto, però, che vengano rispettati dei requisiti. E che la domanda venga inviata correttamente.
Enav assume diplomati anche a Roma, ecco come presentare la domanda
Concorso Polizia di Stato, si cercano 1306 nuovi allievi agenti
Sul portale unico del reclutamento, accessibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, è stato pubblicato il concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1306 allievi agenti della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 23 luglio 2024.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 24 luglio 2024 alle ore 23.59 del 22 agosto 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
Come fare domanda e quali sono i requisiti
Il candidato, per presentare la domanda, potrà accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
- Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della CIE (Carta di Identità Elettronica), rilasciata dal Comune di residenza, a cui si potrà accedere con tre modalità: Desktop” – si accede con pc a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE “; “Mobile” – si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE; “Desktop con smartphone” – si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”
Oltre ad essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, il futuro poliziotto dovrà rispettare dei requisiti. E cioè:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- diploma di scuola secondaria di II grado o equipollente;
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età. Quest’ultimo limite è elevato fino a un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati;
- efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica.
Le prove d’esame
Il concorso si svolgerà seguendo queste fasi:
- prova scritta d’esame;
- accertamento dell’efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale.
La prova scritta consisterà nel rispondere a un questionario che si baserà su domande (anche di cultura generale) a risposta sintetica, cioè a scelta multipla. Poi verrà stilata una graduatoria e si procederà con tutte le altre prove. Così si sceglieranno i nuovi allievi agenti della Polizia di Stato. Ma per inoltrare la domanda ci sarà tempo fino al 22 agosto.