Concorsone, ecco gli idonei. Ma mancano vigili e tecnici

Si sono concluse le prove del concorsone comunale. Per quasi 1500 posti, con circa 3500 idonei. Ci sarà bisogno di una bella scrematura quindi. E anche chi per ora sarà escluso, potrà sperare nello scorrimento della graduatoria. Che verrà resa nota entro i primi di settembre. Poi ci saranno i soliti 15 giorni di pubblicazione, per consentire agli esclusi gli eventuali ricorsi. E quindi le chiamate e le assunzioni. Che il Campidoglio potrebbe far coincidere proprio con la conclusione della campagna elettorale. Non sarebbe la prima volta, per carità. Ma certamente non mancherebbero le polemiche. Felici saranno invece i neo assunti. Ma in alcuni settori, come per i Vigili urbani e i tecnici, gli idonei potrebbero essere addirittura insufficienti. E l’organico comunale potrebbe in ogni caso restare in sofferenza.
Prova annullata per centinaia di candidati al concorsone del comune. E scatta la rabbia dei partecipanti

Il concorsone del Campidoglio non coprirà tutte le esigenze

A Palazzo Senatorio sanno già quanti sono gli idonei: 3.712 promossi per 1.470 posti. Non sono tantissimi, le graduatorie saranno un po’ ristrette, ma bastano per assegnare i contratti previsti in quasi tutti i settori. Per alcune categorie invece la coperta è corta. Innanzitutto tra i vigili urbani: erano stati messi in palio 500 posti a tempo indeterminato, ma hanno superato la prova solo in 223: mancano 277 agenti. Tra i funzionari tecnici, 23 promossi per 80 posti. Tra i dipendenti per il settore «costruzioni, ambiente e territorio», 120 idonei per 200 contratti.

Gli altri risultati? Tra i funzionari amministrativi, 442 idonei per 100 posti; per l’incarico da assistente sociale, 283 promossi per 140 contratti; per gli avvocati, 158 promossi per 20 posti; tra gli aspiranti funzionari dei servizi educativi, 146 idonei per 80 contratti. Nella categoria dei dipendenti semplici, per gli impiegati amministrativi, 1.759 idonei si contenderanno 250 posti; per i 100 posti da istruttore dei servizi informatici e telematici, sono stati promossi in 126.
Se qualche casella rimarrà scoperta è perché i quiz stavolta sono stati abbastanza severi (o i candidati abbastanza impreparati). I test li ha elaborati Formez, il centro d’assistenza della pubblica amministrazione. Il 95% dei partecipanti al concorso è stato bocciato. Ed era già il 37% di chi aveva presentato domanda in primavera: oltre il 60% non si è presentato.

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/concorsone_comune_roma_risultati_graduatorie_punteggi_vigili_urbani_news_oggi-6121078.html