Conte firma il MES. Anche a Roma rabbia e ironia sul web (video)
Il premier Giuseppe Conte e il ministro economico Gualtieri in nottata hanno dato il via libera al MES nella riunione fiume che si è svolta all’Eurogruppo a Bruxelles. E le polemiche politiche sono già feroci, perché si era capito che l’Italia non avrebbe aderito a questo meccanismo. O almeno che avrebbe imposto con forza delle condizioni di assoluto interesse per il nostro Paese. A cominciare dall’emissione di quegli Eurobond caldeggiati anche dall’ex numero uno della BCE Draghi ma rispetto ai quali Olanda e Germania si sono messe di traverso. La leader di Fratelli D’Italia Giorgia Meloni aveva lanciato l’avviso nei giorni scorsi. Non vi permetterete di andare in Europa e firmare il MES senza l’autorizzazione del Parlamento. Sarebbe un gesto equiparabile all’alto tradimento. Con l’Italia in ginocchio per il coronavirus, il timore delle opposizioni è che corriamo il rischio di finire come la Grecia. Cioè di fatto commissariati dalla Troika, con i nostri risparmi messi a rischio. Ma dopo tanti no e tante rassicurazioni stanotte la firma italiana sul MES sarebbe arrivata. Ora sarà scontro politico all’ultimo sangue. Ma sul web si tenta anche l’ironia. Visto il periodo che stiamo vivendo una risata, anche se amara non fa male.
Conte e Gualtieri danno l’ok al MES. E sul web romano impazza il video della conferenza stampa. Con la canzone di Pinocchio
Il premier Giuseppe Conte e il ministro Gualtieri plaudono all’accordo raggiunto ieri notte in sede di Eurogruppo a Bruxelles. Non si capisce bene però a cosa, visto che la richiesta dell’Italia di affrontare l’emergenza economica con degli Eurobond è stata respinta. E che invece ritorna il famigerato MES. Quel fondo salva Stati che fa molta paura, perché si teme che anche in Italia possa succedere come in Grecia. Con il sostanziale commissariamento del Paese. Ora l’accordo dovrà essere sottoposto al Consiglio europeo ma ormai sembra che il dado sia stato tratto. Anche perché il meccanismo del fondo prevede un’informativa ai Parlamenti nazionali. Ma non un voto di ratifica. Un fatto gravissimo per le Forze sovraniste e Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia prepara una battaglia all’ultimo sangue. Ma sul web si scatena anche l’ironia. Perché sta girando in rete una recente conferenza stampa del nostro premier, dove Conte si dichiara contrarissimo al MES. E favorevole agli Eurobond, l’unico strumento finanziario veramente utile per l’Italia. Qualcuno allora non ha resistito a riproporre il video della conferenza accompagnato da una canzoncina che ricorda le celebri bugie di Pinocchio. Lo ha fatto l’associazione Dillo a Noi Roma, e il risultato è davvero esilarante. Ridere per non piangere, si potrebbe dire. Ma anche per ricordare meglio quando tutto sarà passato. Perché se qualcuno ha svenduto l’Italia in piena pandemia, dovrà darne conto al Popolo. Che ha la memoria meno corta di quanto si crede.