Contro gli incendi Feltri suggerisce il metodo Napoleone. Nell’attesa c’è la legge della Lega…
Vittorio Feltri su Libero ha ricordato il metodo Napoleone, del 1808, per conbattere i piromani nella Francia meridionale: li fucilava sul posto. Sembra. perché le cronache non dicono quanti furono i fucilati, che il fenomeno fosse cessato rapidamente. Feltri sottolinea che i piromani sono né più né meno che killer seriali, perché uccidono animali, esseri umani in modo atroce e distruggono beni preziosi della comunità. Le leggi che proibiscono di edificare su terreni bruciati lmeno per dieci anni, non hanno finora sortito effetto, e i roghi proseguono ovunque.
Gli incendi non sono dovuti al fantomatico cambiamento climatico
Non è vero poi che gli incendi sono dovuti al caldo e al fantomatico cambiamenti climatico di cui si ciancia. Ed è assurdo che anche il fenomeno degli incendi si riduca a uno sterile dibattito ideologico. La sinistra dice che essi siano dovuto al cambiamento climatico, mentre la realtà e le statistiche ci dicono che sono invece dovuti alla mano dell’uomo, dei criminali che per varie ragioni danno fuoco alla vegetazione.
Meno del 2 per cento degli incendi ha origine naturale
Infatti, il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha rivelato recentemente dati preoccupanti durante un’audizione alla Camera: il 57,4% degli incendi sono dolosi, con effetti devastanti, il 13,7% è causato da negligenza e mancanza di cultura, mentre solo meno del 2% ha origini naturali. E allora? Tra un po’ magari i gretini faranno manifestazioni anche contro gli incendi, ritendo colpevole il cambiamentio climatico, da loro accettato come un dogma. E c’è già chi vorrebbe “fucilare” chi questo cambiamento climatico lo metta in dubbio…
La norma presentata dalla Lega in Senato
“Come promesso, legge presentata dalla Lega. Per i criminali che purtroppo ogni estate appiccano il fuoco a boschi e foreste distruggendo l’ambiente non ci possono essere sconti o indulgenze”. Lo scrive sui social Matteo Salvini, con riferimento alla norma presentata in Senato. Aggiunge il sottosegretario di Stato alla Giustizia, senatore Andrea Ostellari: “La Lega ha depositato – e mette a disposizione del Parlamento e del Governo – un disegno di legge che prevede l’aumento delle pene per i piromani.
Inasprimento delle sanzioni contro i piromani
A essere colpiti saranno, in modo particolare, coloro i quali appiccano fuochi per trarne profitto, con abuso dei poteri o in violazione dei doveri inerenti allo svolgimento di servizi nell’ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi. La novità sta qui: sanzionare con maggiore fermezza chi compie azioni così pericolose per la salute pubblica e devastanti per il territorio con un dolo specifico. Questa iniziativa, ovviamente, va di pari passo il potenziamento delle attività di prevenzione, monitoraggio e tutela del patrimonio boschivo già intraprese dal Governo”.