“Convenzione AIB flop”, sindacato Fns CISL dei vigili del fuoco sul piede di guerra
E’ stata siglata da pochi giorni la convenzione AIB tra i vigili del fuoco e la regione Lazio e già si presentano le prime criticità a Roma e provincia che devono affrontare gli interventi straordinari di incendio boschivo con l’organico, i mezzi e le attrezzature ordinarie.
Le parole del segretario generale Fns Cisl
Dobbiamo capire, commenta Riccardo Ciofi segretario generale FNS CISL Roma Capitale e Rieti, dove sono i 3000 uomini dei vigili del fuoco dichiarati nelle recenti interviste dai vertici provinciali e regionali del Corpo. Abbiamo già numerosi interventi importanti ed alcuni già in coda su tutto il territorio di Roma, in particolare nel quadrante della prenestina – gallicano, poli, mentana fonte nuova e anche un magazzino in zona castelli e non riusciamo a mettere in piedi auotobotti e squadre.
Garantire efficenza del soccorso pubblico
Le parole, prosegue il sindacalista, dopo la convenzione AIB devono seguire i fatti. La Campagna AIB porterà un potenziamento vero soltanto dal 1 luglio p.v. con circa 50 vigili del fuoco al giorno che lavoreranno in orario straordinario dislocati su squadre e dos in aggiunta alle associazioni di volontari. Dobbiamo comprendere, conclude Ciofi, che bisogna fornire un quadro reale della situazione attuale del Corpo e lavorare tutti per garantire l’efficienza del soccorso pubblico ordinario e straordinario anche in previsione del Giubileo 2025.