Coprifuoco nel Lazio: ecco l’autocertificazione per chi si sposta dopo mezzanotte
Stanotte inizia il coprifuoco nel Lazio e, per spostarsi dopo le 24, servirà l’auotocertificazione. Modulo che è possibile scaricare attraverso il link al sito della Polizia di Stato, che postiamo in questo articolo.
A partire dalla notte tra venerdì 23 ottobre e sabato 24 ottobre, e fino almeno al 24 novembre, sono infatti vietati gli spostamenti in orario notturno su tutto il territorio della Regione Lazio. Il coprifuoco è previsto dalla mezzanotte alle 5 del giorno successivo. Con il coprifuoco nel Lazio, dalle 24 alle 5, torna anche l’autocertificazione. In quelle ore, si legge nell’ordinanza, “sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative. A titolo esemplificativo il tragitto domicilio, dimora e residenza verso il luogo di lavoro e viceversa. Inoltre, gli spostamenti motivati da situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero per motivi di salute”.
Coprifuoco: ecco l’autocertificazione
È disponibile sul sito della Polizia di Stato il modulo di autodichiarazione che potrà essere esibito durante i controlli di polizia a giustificazione degli spostamenti nel Lazio, in cui sono state adottate ordinanze che impongono limitazioni agli spostamenti di persone nei rispettivi ambiti territoriali.
L’autodichiarazione è anche in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
Scarica il modulo dal sito della Polizia di Stato
“Bisogna attestare la sussistenza di ciò che si dichiara”
Il modulo, inoltre, sottolinea un dato importante. “La sussistenza delle situazioni che consentono gli spostamenti in tale arco temporale incombe sull’interessato tenuto ad attestarlo con dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445”. Quindi nel caso in cui si debba uscire nelle ore di coprifuoco è necessario compilare l’autodichiarazione (SCARICALA), come si faceva in primavera, con i propri dati anagrafici, il numero del documento di identità che si ha in tasca in quel momento, indirizzo e recapito telefonico.