Corre nudo nell’aereo: volo costretto a tornare indietro in Australia

Un volo della Virgin Australia
Contenuti dell'articolo

Follia in volo sui cieli australiani. Un passeggero, che prima si è spogliato completamente e che poi ha iniziato a correre per il velivolo nudo, ha costretto il comandante a ricorrere alla procedura d’emergenza e atterrare al primo aeroporto. Una scena surreale che ha però mandato nel panico passeggeri ed equipaggio.

Su un volo Virgin Australia

Il fatto si è verificato su un volo della Virgin Australia da Perth a Melbourne. Secondo quanto riportato dal Guardian, l’uomo avrebbe anche fatto cadere a terra un membro dell’equipaggio che tentava di fermarlo

Dopo l’11 settembre

In questi casi, come per i dirottamenti o il rischio attentati, dopo l’11 settembre le compagnie aree hanno l’obbligo di rispettare i nuovi paramenti di sicurezza: ecco allora che un passeggero in evidente stato di alterazione o in crisi mentali può mettere a repentaglio – se non bloccato preventivamente – il volo. Quello del volo Virgin Australia era un caso di questi.

A un’ora dal decollo

L’incidente è avvenuto mercoledì 29 maggio 2024, circa un’ora dopo il decollo del volo VA970 da Perth. Il velivolo trasportava 197 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio ed è stato costretto ad unatterraggio di emergenza. Non è ancora chiaro cosa abbia spinto l’uomo a comportarsi in questo modo. La polizia sta indagando sull’accaduto.

I precedenti

Le compagnie aree sono sempre più dure per aumentare i livelli di sicurezza in volo. Quello dell’uomo nudo rappresenta l’ultimo di una serie di incidenti di questo tipo che si sono verificati sui voli in tutto il mondo negli ultimi mesi. A gennaio, un uomo è stato arrestato dopo aver aggredito un assistente di volo su un volo della American Airlines. A marzo, una donna è stata arrestata dopo aver fumato una sigaretta elettronica su un volo della United Airlines.