Corteo contro il riarmo a Roma oggi 5 aprile 2025: dove, orario, strade chiuse e come cambia la viabilità

Roma Polizia Locale

Lo avevano detto più volte, ma oggi dalle parole passeranno ai fatti. E molti scenderanno in piazza a Roma per dire ‘no’ al riarmo. Una manifestazione, quella di sabato 5 aprile, organizzata dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che porterà nella Capitale il grido per ribellarsi all’Europa delle armi. Da una parte, quindi, la protesta, dall’altra i cambiamenti per la viabilità con i residenti che dovranno fare i conti con strade chiuse e autobus che devieranno il loro percorso di sempre.

Rita De Crescenzo a Roma contro l’Europa delle Armi: “Porto un mare di follower”

Dove ci sarà il corteo contro il riarmo a Roma: le strade interessate

La manifestazione, con tanto di corteo che partirà da Piazza Vittorio Emanuele, inizierà alle 13. E poi si concluderà in via dei Fori Imperiali, all’altezza di San Pietro in Carcere. Chi protesta, e all’iniziativa sono previste circa 5000 persone, passerà per via dello Statuto, largo Brancaccio, via Giovanni Lanza, via Cavour e largo Corrado Ricci. 

Per esigenze di ordine e sicurezza pubblica, la Polizia Locale di Roma Capitale ha già disposto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta (escluso disabili e quelli con targa diplomatica), compresi i motoveicoli, i ciclomotori e i monopattini. E ha disposto, fino alla fine del corteo, un adeguato servizio di viabilità, che prevede l’allontanamento dei veicoli in sosta anche tramite la rimozione forzata, lungo i seguenti piani stradali:

– piazza Vittorio Emanuele II, tra via dello Statuto e via Napoleone III e tra via dello Statuto e via Foscolo
– via dello Statuto, divieto di sosta sull’intera sede stradale
– via degli Annibaldi, divieto di sosta tra via Cavour e via Frangipane
– largo Corrado Ricci, divieto di sosta sull’intera sede stradale.

Cosa cambia per gli autobus

Gli agenti della Polizia Locale, che scenderanno in campo, provvederanno anche all’interdizione a vista del transito veicolare. E saranno possibili deviazioni per le linee 16, 75, 117, 360, 590, 649, 714 e C3. Dalle 12,30, poi, per la chiusura di via dei Fori Imperiali tra largo Corrado Ricci e piazza Venezia, si sposteranno le linee 51, 85, 87 e 118.