Corviale, due auto e uno scooter in fiamme al “Serpentone”
Fiamme e fuoco a Corviale dove un incendio ha colpito il quartiere, illuminando il noto “Serpentone”. Un rogo – per cause in corso di accertamento – è scoppiato alle 4:30 di ieri tra largo Odoardo Tabacchi e via Ettore Ferrari, distruggendo due automobili, una Citroen e una Lancia Ypsilon, e uno scooter Kymco Agility. Lanciato l’allarme sul posto la sala operativa dei vigili del fuoco di Roma ha inviato una squadra proveniente dal distaccamento locale per la bonifica dell’area e la messa in sicurezza, senza trovare tracce evidenti di dolo. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito o intossicato, ma i carabinieri della compagnia Roma Eur stanno indagando sull’accaduto.
Le fiamme potevano propagarsi ai garage vicini
Sull’episodio non è mancato il commento di Marco Palma, consigliere e vicepresidente del consiglio del XI Municipio di Roma Capitale. L’esponente di Fratelli d’Italia ha sottolineato la ripetitività di eventi simili e il rischio che le fiamme potessero propagarsi ai garage vicini. “In queste settimane si sono verificate retate, posti di blocco e recenti blitz nei garage – ha dichiarato Palma – l’Ater non ha idea cosa accade negli immobili di sua proprietà e la città, con particolare riferimento ad alcune realtà e quartieri, ha perso nei decenni quel ruolo di inclusione e sviluppo . Le città da grande espressione della civiltà , fonte di opportunità di diversa natura, sono diventate luoghi di marginalità ed incomunicabilità” .
Corviale luogo di marginalità ed incomunicabilità
Il consigliere ha inoltre evidenziato come le città, un tempo simbolo di civiltà e opportunità, siano diventati luoghi insicuri. In particolare, Corviale ne paga il prezzo, sostenendo che la rigenerazione e la riconversione di queste aree rappresentano l’unica speranza di recupero. “Corviale paga questo scotto e la rigenerazione e riconversione di queste periferie rappresenta secondo me l’unica speranza di recupero sotto ogni profilo – ha aggiunto – Si tratta di rincorrere i reali bisogni che possono essere raggiunti anche da una strategia urbanista nuova poiché questa ha la capacità di alimentare comportamenti in modo diretto.
Interrogazione al consiglio municipale
Palma, infine, ha annunciato che presenterà un’interrogazione al consiglio municipale, chiedendo anche il ripristino dell’energia elettrica in via Ettore Ferrari.