Corviale, presidio al consultorio di Largo Quadrelli dopo l’atto vandalico

Corviale

Presidio questa mattina organizzato dall’assemblea delle donne del Consultorio di Corviale a Largo Quadrelli. Presente all’iniziativa anche il vicepresidente dell’XI Municipio di Roma Capitale. “Oltre ad aver rinnovato la solidarietà per l’accaduto oggi insieme alla consigliere Vanessa Borsari abbiamo comunicato alle associazioni presenti la necessità di delineare un  nuovo futuro per questo poliambulatorio – commenta Palma – partendo da quanto ci è stato rappresentato in commissione politiche sociali nella giornata di lunedi scorso dalle operatrici. A tal proposito ho inviato una nota alla ASLRM3, al commissario dell’ATER di Roma, all’Assessore Maselli della Regione Lazio ed al Vice Presidente della commissione sanità Luciano Ciocchetti, che è anche deputato del collegio, al fine di reperire con uno sforzo collettivo, Municipio compreso, spazi all’interno del quadrante oggetto dei lavori del PNRR e che ridisegnerà una nuova mappa dei servizi presenti in zona”.

“Nella mail inviata stamattina ho chiesto anche la tutela dell’utenza che non tutta è riconducibile ai 5 lotti + 1. Molti utenti, e questo ci è stato ribadito anche dagli operatori, ci hanno rappresentato diverse tipologie di difficoltà, compresa quella della difficile visibilità del luogo, della sicurezza relativa e del degrado presente di cui ho testimoniato con foto alcune situazioni presenti oggi stesso. Infine anche le indicazioni per raggiungere la asl sono abbastanza datate e fanno riferimento  ancora ai primi anni ’90  prima della trasformazione da USL ad ASL. Può sembrare una sciocchezza ma non è cosi. A volte la sciatteria nasce da lontano”.

Il consultorio di Corviale a Roma “è sotto attacco, a rischio i servizi e i diritti delle donne”

Il consultorio di Corviale a Roma “è sotto attacco: a rischio i servizi e i diritti delle donne”. Lo dichiara la presidente della commissione Capitolina delle Pari opportunità Michela Cicculli, di Alleanza verdi e sinistra, che questa mattina è stata, insieme all’Assemblea delle Donne del Consultorio di Corviale, al presidio in Largo Quadrelli indetto a difesa del consultorio familiare di Corviale.

“Il Consultorio è infatti sotto attacco: i suoi spazi rischiano di essere svuotati dalla loro funzione e ridotti a semplice servizio Ambulatoriale. Così facendo si svilisce il ruolo di un presidio, fortemente voluto dalle donne del territorio, che da tantissimo tempo assicura socialità, cura, prevenzione e percorsi di autodeterminazione di genere – aggiunge Cicculli -. Grazie all’assemblea delle donne di Corviale e a tutti i soggetti del territorio presenti al presidio che si stanno spendendo per difendere il consultorio familiare e al Municipio XI che sta seguendo la questione in un’ottica di collaborazione istituzionale.

“Noi ci siamo e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per impedire il dimensionamento del consultorio familiare di Corviale Come istituzione pubblica saremo in prima fila per difendere il consultorio familiare di Corviale e tutte le attività che si svolgono al suo interno che vanno da prestazioni ginecologiche, pediatriche e psicologiche fino a percorsi di accompagnamento alla maternità consapevole. Siamo stufe di questi continui attacchi, di questi continui ridimensionamenti dei diritti in nome di non si capisce bene cosa. Il consultorio familiare di Corviale deve continuare, pienamente, a svolgere tutte le sue attività”, conclude Michela Cicculli.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook