Cosa sono le zanzare? A cosa serve il sangue di cui si nutrono? Ne parliamo con il Dottor Andrea Bonifazi
Le zanzare sempre più frequenti nella città di Roma ed in particolare nelle zone umide. Cosa sono effettivamente? Perché si nutrono del nostro sangue? Perché dopo la pioggia o nei mesi più caldi sono sempre più frequenti? Ne parliamo con il Dottor Andrea Bonifazi di Scienze Naturali.
Zanzare sempre più frequenti
Il cambiamento climatico sta impattando non solo dal punto di vista meteorologico ma anche sulle specie di esseri viventi che popolano la terra. Il caldo ad oltranza associato ad una elevata umidità e talvolta alle piogge sono il terreno fertile per lo sviluppo in modo considerevole delle zanzare. Queste ultime infatti hanno bisogno di climi non freddi ed allo stesso tempo di acqua per potersi riprodurre. Nelle ultime settimane a Roma, dopo i diversi passaggi di perturbazioni atlantiche che hanno riportato finalmente la pioggia, vengono segnalate dai cittadini tantissime zanzare in più. L’alta umidità ambientale è quindi uno dei fattori principali per la crescita di questi Ditteri.
Cosa sono le zanzare? Quali sono le principali?
Le zanzare appartengono alla famiglia dei Ditteri Culicidi. La zanzara tigre ad esempio, Aedes albopictus, è oggi considerata una delle principali specie invasive come riporta l’istituto superiore di Sanità. Tantissime sono le segnalazioni a Roma di questa tipologia di zanzara nelle ultime settimane soprattutto dopo le piogge abbondanti del mese di settembre. Anche la Culex pipiens molesto o zanzara comune è piuttosto frequente nell’area romana. La zanzara tigre rispetto a quella comune si distingue facilmente per via della sua colorazione. La tigre infatti, nell’esemplare del maschio adulto ha delle caratteristiche strisce bianche inconfondibili. Entrambe appartengono alla stessa famiglia di insetti, i ditteri.
Perché si nutrono di sangue
“Di cosa si nutrono le zanzare? Sangue, risposta facilissima…. ne siete certi? La riposta migliore sarebbe ‘le zanzare si nutrono di nettare‘, e solo le femmine hanno la necessità di integrare la loro dieta con sangue per poter favorire la deposizione delle uova”, Infatti, le zanzare, come molti altri insetti tendenzialmente più “simpatici”, sono perlopiù glicifagi che si nutrono di nettare e melata, liquidi zuccherini da cui sono soddisfatti fabbisogni energetici. L’ematofagia assume invece un ruolo fisiologico nelle femmine, in quanto l’emoglobina e altre proteine, assunte con la suzione dei fluidi ematici di vertebrati o invertebrati, forniscono l’apporto proteico necessario a completare la maturazione delle uova. l| sangue, quindi, è una sorta di “integratore da mamme” non sempre necessario, ma sicuramente utile”, spiega il Dottor Andrea Bonifazi della seguitissima pagina Facebook “Scienze Naturali”.