Costanza, la nuova fiction su Rai 1: cast, trama e quante puntate sono

Costanza su Rai 1

Per una fiction che finisce su Rai 1 ce n’è sempre una che inizia. Dopo la quarta stagione di Imma Tataranni, che è giunta al capolinea poche settimane fa, ora i telespettatori possono tirare un sospiro di sollievo perché non resteranno certo a ‘pancia vuota’. Sì perché domenica sera, il 30 marzo, in prima serata prenderà il via una nuova serie tv, una coproduzione Rai Fiction – Banijay Studios Italy. Stiamo parlando di Costanza, la fiction tratta dal romanzo “Questione di Costanza” di Alessia Gazzola. La protagonista, interpretata da Miriam Dalmazio, è una brillante paleopatologa siciliana e mamma single di Flora, che deciderà di trasferirsi al nord, a Verona, per un’opportunità di ricerca. Lì nella città dell’amore per lei non mancheranno colpi di scene. E sorprese…

Il cast e la trama di Costanza su Rai 1

La serie, prodotta da Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy e diretta dal regista Fabrizio Costa, vede nel cast – oltre a Miriam Dalmazio nei panni della protagonista – anche gli attori Marco Rossetti, Lorenzo Cervasio, Caterina Shulha, Franco Castellano.

La fiction ruota attorno alla paleopatologa, tra vicende personali, ambizioni e misteri. Ed è tratta, come anticipato, dal romanzo di Alessia Gazzola, autrice anche dei libri da cui è stata ideata la serie tv L’Allieva con Alessandra Mastronardi. In questo caso la protagonista sarà appunto Costanza, che lascerà la sua terra per raggiungere Verona, dove vive la sorella Antonietta. Un viaggio in aereo che farà con la figlia Flora e con una speranza: trovare il lavoro dei suoi sogni in Inghilterra. Intanto, però, dovrà ambientarsi nella nuova città al Nord e dovrà farlo con quel coraggio e con quell’intraprendenza che la contraddistinguono da sempre.

Quante sono le puntate

Costanza, serie tv nuova di Rai 1, terrà compagnia al pubblico per ben 4 serate. La fiction prenderà il via domenica 30 marzo, a partire dalle 21.30 circa, in prima visione su Rai 1 e in boxset su RaiPlay, dove poi in streaming e gratuitamente saranno disponibili tutti gli episodi in replica.

La seconda puntata, salvo cambiamenti del palinsesto, andrà in onda lunedì 31 marzo e si andrà a sfidare con la finale del Grande Fratello su Canale 5.