Cotral: Enrico Dolfi verso la nomina come nuovo Direttore Generale

Enrico Dolfi

Un nome di peso nel settore dei trasporti. Il puzzle della governance regionale si ricompone, e un tassello cruciale è in arrivo: Enrico Dolfi sarà il nuovo Direttore Generale di Cotral, l’azienda di trasporti pubblici della Regione Lazio. Attualmente dirigente nella divisione ferroviaria della TUA Spa (Trasporto Unico Abruzzese). A Dolfi era stato offerto anche l’incarico di amministratore unico della Sangritana, assunto lo scorso maggio per pochi giorni, a cui aveva rinunciato per motivi personali.

Il suo nome arriva dopo un lungo periodo di stallo dovuto alle crisi interne alla maggioranza regionale, che avevano bloccato diversi cambi ai vertici delle partecipate. Ora, però, l’accordo è stato trovato e la designazione di Dolfi sembra imminente.

Metromare e Roma-Viterbo, i pendolari ‘sbugiardano’ Cotral e Astral: ‘Quanti Pinocchio…’

Chi è Enrico Dolfi

Con una solida esperienza nel trasporto pubblico locale e ferroviario, Dolfi è considerato un esperto del settore. La sua carriera si è formata al fianco di figure di spicco come il compianto Roberto Tazzioli, già amministratore delegato di Alstom Transport Systems e Bombardier Holding Transportation Italy.

Nel suo curriculum, Dolfi sottolinea la capacità di gestire situazioni complesse, spesso caratterizzate da criticità elevate e alti livelli di stress. Tra i suoi punti di forza spiccano la pianificazione dei flussi di traffico, lo sviluppo di piani di mobilità urbana ed extraurbana e il calcolo ottimale tra domanda e offerta di mezzi e passeggeri.

Cotral lancia il nuovo sito, ma è polemica: “C’è tutto, orari e pure l’affollamento dei bus”. I passeggeri: “Sito immondo, non funziona”

Un profilo politico e una scelta strategica

Sul fronte politico, Dolfi gode del sostegno del presidente dell’Abruzzo Marco Marsilio e ha ricevuto il gradimento di entrambe le correnti principali di Fratelli d’Italia, sia quella legata a Giorgia Meloni sia quella vicina a Rampelli. Questa convergenza rende la sua nomina non solo tecnica, ma anche una mossa chiave per consolidare gli equilibri interni alla Regione Lazio.

L’eredità di Ferraro e la nuova fase per Cotral

Dolfi andrà a sostituire Giuseppe Ferraro, nominato DG Cotral dopo la selezione pubblica lanciata il 6 novembre 2018, in cui Ferraro, già direttore operativo dell’azienda in cui lavorava dal 2002, risultò primo. Ferraro, però, opera ormai in deroga, una situazione che non poteva più essere prolungata.

Con la nomina di Dolfi si apre una nuova fase per Cotral, un’azienda che riveste un ruolo cruciale nella gestione della mobilità del Lazio. Resta da vedere come il nuovo Direttore Generale tradurrà la sua esperienza e visione strategica in un piano operativo capace di rispondere alle sfide sempre più complesse del trasporto pubblico. La partita è aperta, ma la direzione sembra ormai segnata.