Covid all’Umberto I. Ma il nosocomio rassicura, l’attività va avanti

Focolaio di covid al policlinico Umberto I di Roma. Dove negli ultimi giorni, sono state riscontrate 9 persone positive al Coronavirus, tra pazienti e sanitari (4 infermieri e 5 malati) tutti vaccinati. I contagi sono avvenuti nel reparto di trapianti e dialisi, dove sono in cura pazienti fragili.

Il primo caso è stato un infermiere, risultato positivo insieme al malato che seguiva. Clinicamente, secondo quanto si apprende, tutti i positivi stanno bene. Hanno immediatamente cominciato la terapia e non mostrano una sintomatologia grave.

L’attività ospedaliera comune non ne ha risentito. “Non c’è stata nessuna interruzione nelle attività di trapianto al Policlinico Umberto I”, spiega la Direzione Generale dell’ospedale. Comunicando che “la tempestiva individuazione dei casi covid positivi con l’immediato trasferimento nei reparti Covid e l’isolamento dei pazienti negativi in un nuovo reparto appositamente allestito, hanno permesso il contenimento della diffusione dell’infezione. Le condizioni cliniche dei pazienti e degli operatori sanitari interessati sono buone, mentre continua la sorveglianza giornaliera sul tutto personale del Reparto”.