Covid, la variante inglese sbarca a Roma Fiumicino

La tanto temuta ‘variante inglese’ del coronavirus è arrivata anche a Roma. Con un volo diretto da Londra, dove viaggiava un nostro connazionale. Che alla prova del tampone, è risultato positivo al covid. Adesso la persona, la cui identità non può essere rilevata per evidenti ragioni di privacy, si trova in isolamento fiduciario presso la propria abitazione, insieme ai suoi familiari. Mentre tutti i passeggeri del volo e i contatti stretti sono stati sottoposti al test. Il virus modificato importato dal nuovo ‘paziente zero’ è stato identificato ed isolato presso l’ospedale militare del Celio, che sta collaborando strettamente con l’Istituto Spallanzani. Per evitare il propagarsi di questa nuova variante, molto più pericolosa della precedente, secondo quanto ci dicono gli scienziati. Almeno per la velocità di trasmissione dell’infezione, che sarebbe superiore anche del 70%.

Intanto ieri pomeriggio sono atterrati sempre a Fiumicino gli ultimi due voli in arrivo dalla Gran Bretagna. Perché sempre da ieri il ministro degli Esteri Di Maio d’intesa con i ministri della Salute, dei Trasporti e dell’Interno ha disposto lo stop ai collegamenti da e per l’Inghilterra. Fino ad emergenza cessata, o a quando si capirà qualcosa in più su questo nuovo ceppo del virus.

Covid: meno vittime, ma risale il tasso di positività. E arriva un nuovo ceppo

Che cos’è la nuova variante del covid

Per sapere che cos’è la nuova variante del covid che sta gettando nel panico l’Inghilterra dobbiamo attenerci a quanto ci dicono gli scienziati. Si tratterebbe di una versione modificata del virus, che avrebbe mutato la sua parte a ‘corona’. Cioè quella che in pratica ha la funzione di attaccarsi all’organo bersaglio, nella maggior parte dei casi ai polmoni. E adesso sarebbe aumentata di molto la trasmissibilità dell’infezione. Che già prima era molto più veloce di quella di una normale influenza. La buona notizia invece è che non sarebbe aumentata la letalità, cioè la capacità del virus di mietere più vittime. E che i vaccini pronti per essere distribuiti in centinaia di milioni di dosi nei prossimi mesi dovrebbero essere efficaci anche per questo ‘mutante’. Ma visto quanto poco consociamo ancora questa maledetta infezione, la prudenza è d’obbligo.

Voli bloccati dalla GB, la Francia stoppa anche i treni

Voli bloccati fino a nuovo ordine. Così l’Italia ha alzato il suo ‘muro’ difensivo nei confronti della Gran Bretagna, in attesa di capirci di più sulla nuova variante del covid. Ma altri Paesi europei sono stati anche più drastici. Come la Francia ad esempio, che ha vietato l’ingresso sul suo territorio anche a tutti i treni provenienti dall’Eurotunnel sotto la Manica. Mentre Germania, Belgio e Olanda hanno preso provvedimenti simili a quelli italiani, limitandosi per ora alla interruzione dei collegamenti aerei per oltremanica. E speriamo davvero che si sia trattato dell’ultimo ‘regalo’ di questo 2020 maledetto.

https://www.romatoday.it/attualita/virus-inglese-a-roma.html