Cristiana Capotondi tra le dune di Fiumicino e Castel Porziano per la nuova serie Rai: tutte le info
Cristiana Capotondi torna protagonista sul piccolo schermo con una serie Rai (‘La ragazza dietro il banco‘) considerata tra le più attese del 2025, ambientata (anche) tra le suggestive dune del litorale laziale, tra Fiumicino e il X Municipio di Roma, per la precisione tra Focene e Capocotta, a Castel Porziano. La celebre attrice ‘romana de Roma‘ sarà sul set che partirà tra pochissimi giorni. Le location scelte per i primi ciak sono, per l’appunto, tra Fiumicino e Castel Porziano, due località balneari vicine a Roma, che faranno da sfondo a questa produzione televisiva firmata dal regista Giacomo Campiotti, poi il cast e il set si sposteranno a Riccione, come vedremo a breve.
Cristiana Capotondi tra le dune di Fiumicino e Castel Porziano: set dall’11 settembre
Il set si aprirà ufficialmente l’11 settembre sulla spiaggia di Focene, a Fiumicino, in un’area ricadente nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. In particolare, le riprese si svolgeranno nelle zone protette delle dune, un ambiente suggestivo e fragile che ben si presta a fare da cornice alle prime scene della serie. Il set sarà attivo dalle ore 15.00 alle ore 24.00, e gli spettatori locali potranno già intravedere la troupe al lavoro per realizzare le prime riprese. Questa porzione del litorale laziale, ricca di fascino naturale, è una delle aree più caratteristiche dell’intera costa romana, perfetta per il tipo di narrazione della nuova fiction.
Dopo Fiumicino, set ad Ostia, a Capocotta
Ma non è tutto: dopo Fiumicino, la produzione si sposterà, nei giorni successivi, a Castel Porziano, più precisamente in località di Capocotta, famosa per le sue ampie spiagge. Tra il 12 e il 13 settembre, le riprese si sposteranno su queste meravigliose dune, sempre immersi nel contesto naturalistico unico della costa laziale. Successivamente, dal 16 settembre, la troupe si sposterà sulla riviera romagnola, a Riccione, per continuare le riprese di altre scene fondamentali della serie.
‘La ragazza dietro il banco’
“La ragazza dietro il banco” è prodotta dalla società Stand by me e verrà trasmessa su Rai 1 nel 2025. La serie sarà composta da quattro puntate, con una trama coinvolgente e una narrazione profonda, in cui Cristiana Capotondi interpreterà una donna alle prese con una vita inaspettatamente stravolta. La protagonista, una moglie di un imprenditore facoltoso, si ritrova improvvisamente a dover affrontare una nuova esistenza dopo la sparizione del marito e la perdita del loro patrimonio. Inizia così una parabola discendente che la porterà a lavorare in un distributore di benzina, dove dovrà trovare il modo di rialzarsi dalle difficoltà e reinventare se stessa.
Dopo Capocotta e Castel Porziano, via verso Riccione
Capotondi, che in passato ha dimostrato di saper gestire con maestria ruoli complessi e drammatici, come nel film “Io ci sono” sulla storia di Lucia Annibali, avrà ancora una volta l’occasione di dare prova del suo talento. Accanto a lei, nel cast, troveremo Lucia Mascino, altra figura di spicco del panorama televisivo e cinematografico italiano.
Le riprese si alterneranno tra Roma e la riviera romagnola, con un focus particolare su Riccione, dove il set sarà allestito tra il 16 e il 23 settembre. Oltre alla spiaggia, verranno coinvolte anche altre location iconiche della città, come la stazione ferroviaria e diverse piazze caratteristiche. Le scene si svolgeranno principalmente di giorno, ma non mancheranno riprese notturne, con l’utilizzo di torrette luci posizionate nei pressi del bagno 35 di Riccione.
Oltre a Riccione, la troupe si sposterà anche in altre località della Romagna come Rimini, Cervia, Cesenatico e Lido di Classe, che arricchiranno l’ambientazione della fiction con i loro paesaggi mozzafiato. L’attesa per questa nuova produzione cresce di giorno in giorno, e con nomi di spicco come Capotondi e Mascino, si preannuncia già un successo annunciato per la prossima stagione televisiva della Rai.