Crosetto interviene sul colonnello Castiglia (in forza al comando Nato): “Non è morto al fronte ucraino”

“Strumentalizzare la morte, avvenuta in Italia per cause naturali, di un nostro giovane ufficiale spacciandola per una morte avvenuta in combattimento in Ucraina, è una fake news e un oltraggio all’Ufficiale e alla sua famiglia. É così che si combatte la guerra psicologica, rinnovando il dolore dei familiari del Tenente Colonnello Claudio Castiglia? La Difesa smentisce con fermezza questa macabra menzogna e diffida i seminatori di odio del web dal proseguire nella diffusione di questa orrenda fake news. Che la propaganda di alcuni Paesi tramite il web e alcuni canali Telegram fosse cinica e incurante del dolore era noto, ma che arrivasse a tanto lascia sbigottiti. La Difesa Italiana e il Ministro si uniscono al dolore della moglie, dei figli e dei familiari dell’Ufficiale, la cui dedizione al servizio e il cui coraggio rimangono nei nostri cuori”. Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota alla stampa.
In base a una serie di post che circolano su Twitter e su Telegram il tenente colonnello Claudio Castiglia sarebbe morto in Ucraina, dove era schierato come consigliere militare della NATO. Una ridda di ipotesi e di commenti sul decesso hanno scatenato i filorussi.

Claudio Castiglia ucciso da una malattia, è morto a Varese
In realtà il tenente colonnello Claudio Castiglia è deceduto a seguito di una lunga malattia. Era in forza alla base NATO di Solbiate Olona ma al momento della morte non era schierato all’estero. Da quanto si apprende la morte è avvenuta in provincia di Varese.
Ad esprimere il cordoglio ai famigliari è stata l’Anb, l’associazione nazionale dei bersaglieri, con un commosso messaggio: «La Presidenza Nazionale ANB partecipa con vivo, unanime cordoglio al gravissimo lutto che ha colpito la famiglia, tutti i Bersaglieri e i colleghi del Comando NATO (NRDC – ITA) di Solbiate Olona, per la prematura scomparsa del tenente colonnello bersagliere Claudio Castiglia, un uomo e un bersagliere di grandi virtù umane e militari che ha onorato la divisa e il Corpo dei Fanti piumati, era iscritto dal 2011 alla Sezione ANB di Tradate. Lascia un vuoto incolmabile e un incancellabile ricordo in tutti noi. A lui il nostro commosso saluto».
Il funerale del tenente colonnello Claudio Castiglia è stato celebrato martedì 16 gennaio alle ore 15 nella Chiesa Madre di Carnago.