Da Campidoglio e Regione (altri) 6,5 milioni del Giubileo per Astral: al via 2 nuove opere pubbliche

Da sinistra: Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Antonio Mallamo, Amministratore di Astral, Francesco Rocca, Governatore del Lazio
Contenuti dell'articolo

Da Campidoglio e Regione (altri) 6,5 milioni del Giubileo per Astral: al via 2 nuove opere pubbliche. Si tratta di un nuovo ponte pedonale ferroviario che sorgerà tra Dragona e Acilia, sopra alla ferrovia, nel X Municipio di Roma. E del completamento della strada di collegamento tra via Gregorio XI e via Aurelio, a cavallo tra il territorio del XII e quello del XIII municipio di Roma.

Campidoglio e Regione: via ad altri 6,5 milioni per Astral

I due interventi sono stati approvati e finanziati in via straordinaria con 6,5 milioni di euro almeno in parte giubilari grazie ad un accordo tra Campidoglio e Regione Lazio nell’ambito delle celebrazioni per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025. Roma Capitale e Regione Lazio hanno affidato ad Astral spa, la società pubblica regionale guidata dall’Amministratore Unico Antonio Mallamo, il compito di eseguire i due importanti cantieri. Di recente, Astral è stata incaricata, sempre da Campidoglio e Regione, di seguire anche tanti altri cantieri a Roma città (Grab, parcheggi pubblici, etc), ma anche in provincia (il sottopasso di Ciampino, un parcheggio a Velletri, etc) e più in generale nel Lazio (Opere infrastrutturali per le grandi lottizzazioni incompiute, etc).

L’accordo campidoglio e Regione Lazio sul Bollettino del 31 dicembre

Tornando al tema attuale, l’avvio dell’accordo è stato formalizzato quest’oggi 31 dicembre 2024. Proprio dall’accordo pubblicato sul Burl della Regione Lazio non si evince né la data di inizio lavori (ma forse siamo noi un po’ ignoranti e non riusciamo a capirlo!) né tantomeno quella di fine lavori. Quello che ci sembra difficile è che due opere, comunque importanti per il territorio, possano essere eseguite e completate in breve tempo, per dare modo ai pellegrini di poterne usufruire.
Perché anche nel caso che le opere fossero (miracolosamente) terminate entro dicembre 2025 in quella data il Giubileo sarà pressoché concluso. E i pellegrini già tornati a casa. E i pellegrini, delle nostre infrastrutture belle, moderne, funzionali e molto costose, avranno non tanto il ricordo, ma forse solo i titoloni dei giornali che parleranno a profusione di tagli di nastri e di inaugurazioni. Può anche darsi, quindi, che i cantieri si concluderanno prima, ma è lecito domandarsi come questo sia realmente possibile, soprattutto in un paese che ci ha abituato – tanto per restare sul tema religioso – a tempi biblici a proposito di cantieri pubblici.

Il programma e i soldi del Giubileo

Gli interventi rientrano nel programma per il Giubileo approvato con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri a giugno 2024, nonostante una parte dei finanziamenti non sarà giubilare. In ogni caso, entrambi i progetti sono stati inseriti nella lista degli interventi essenziali per il Giubileo.

Ok al nuovo ponte pedonale ferroviario Dragona-Acilia

Nel dettaglio, il primo progetto riguarda la realizzazione di un sovrappasso pedonale nella zona di Dragona, sulla ferrovia Roma-Lido. Il sovrappasso, dal costo complessivo di 2,5 milioni di euro, sarà finanziato con un milione di euro provenienti dai fondi per il Giubileo. Ma anche con 1,5 milioni di euro dal bilancio di Roma Capitale. Questo intervento mira a migliorare la sicurezza e la mobilità pedonale in un’area ad alta frequentazione.

Nuova strada di collegamento via Gregorio XI – via Aurelia

Il secondo progetto prevede il completamento del collegamento stradale tra via Gregorio XI e via Aurelia, una delle principali arterie di accesso alla città. L’opera, dal costo totale di 4 milioni di euro, riceverà 3,72 milioni di euro dai fondi giubilari e 778.000 euro dal bilancio di Roma Capitale. Questo intervento è cruciale per decongestionare il traffico e facilitare l’accesso ai luoghi di culto e alle aree di interesse turistico.

Coordinamento e risorse: Sì di Campidoglio e Regione

I due interventi saranno realizzati ma anche coordinati da ASTRAL S.p.A., individuata come soggetto attuatore. L’approvazione dello schema di convenzione tra Roma Capitale, Regione Lazio e ASTRAL conferma l’impegno istituzionale nel garantire il rispetto delle tempistiche e la massima efficienza nella gestione delle risorse.

Il finanziamento rientra in un più ampio stanziamento complessivo di 1,76 miliardi di euro, destinato alle opere essenziali per il Giubileo 2025. Questo piano, elaborato dalla Cabina di coordinamento istituita ai sensi della legge 234/2021, prevede interventi strategici per accoglienza, mobilità e qualità della vita urbana.