Da Fazio torna la Meloni. E si può parlare… (video)

Meloni fazio

Diciamo che fa effetto vedere Giorgia Meloni alla trasmissione di Fabio Fazio.

Lui, sollevato da poterla avere finalmente come ospite. Lei, assolutamente sicura di sé, come sempre del resto.

Discussione tutto sommato pacata, che probabilmente non sarebbe stata possibile tempo addietro, proprio per le polemiche che riguardavano la trasmissione di Fazio.

E la Meloni può parlare da Fazio…

“Che tempo che fa” è sembrato stasera un programma assolutamente diverso rispetto al passato. Addirittura la Meloni si è presa tutto il tempo che voleva e Fazio l’ha fatta parlare quasi senza interromperla. Almeno inizialmente.

Forse sarà il nuovo clima determinato dalla preoccupazione per il coronavirus, ma è certo che si è trattato di una trasmissione tranquilla.

La presidente di Fdi ha insistito molto sulla necessità di garantire la ripresa delle attività produttive, a garanzia di rispetto delle prescrizioni.

Economia, Mes, sondaggi…

Sul Mes, Fazio ha chiesto perché no. La Meloni ha spiegato quando arriveranno le condizionalita’. Il momento negativo arriverà al momento della restituzione… Che scatterà nel 2022 con la sorveglianza della Troika.

E’ invece la banca centrale europea che deve fare il suo mestiere – ha detto la Meloni – con l’acquisto di titoli di Stato.

Fazio ha pizzicato la Meloni sui sondaggi. In che cosa siete diversi dalla Lega. “Noi siamo la destra italiana, il percorso della Lega è diverso dal nostro”.

Su Zaia Fazio ci ha provato e Giorgia Meloni ha svicolato. “Non entro nelle questioni interne alla Lega”.

Nuove regole per le scarcerazioni. “Non è sufficiente per ritirare la mozione contro Bonafede, è stato gravissimo che lo Stato si sia piegato a quello che volevano i boss”.

Immigrati. Fazio chiede perché non regolarizzarli. La Meloni è netta: “Non è intelligente premiare chi viola le nostre regole”. Ribatte Fazio: li facciamo restituire alle carceri? Meloni: “Voglio il blocco navale. A me interessano i profughi non i clandestini”.