Da Gualtieri 1,8 milioni per gli alberi di 9 Municipi: ma sono gocce nel ‘mare magnum’ di Roma

A sinistra, l'ingresso di villa Ada, a Roma, a destra il sindaco Roberto Gualtieri e il suo assessore, Sabrina Alfonsi

La Giunta Gualtieri ha stanziato 1,8 milioni per la cura di alberi ad alto fusto, parchi e pinete di almeno 9 Municipi di Roma, tra i quali la pineta di Castel Fusano, villa Ada e villa Pamphili, tanto per citare le principali, una goccia nel ‘mare magnum’ di Roma. Difatti la quantità di soldi stanziati è poca cosa rispetto alle esigenze enormi delle aree verdi coinvolte.

Dal sindaco Gualtieri 1,8 milioni per gli alberi di 9 Municipi di Roma

Tanto per intendere l’ordine di grandezza, partiamo dall’analisi di uno degli 8 atti autorizzativi del Comune di Roma che abbiamo potuto consultare. Un documento dello scorso 26 giugno con cui palazzo Senatorio stanzia 500mila euro per il ‘IX Municipio più la Pineta di Castel Fusano’, così si legge tra le carte. Solo la Pineta di Castel Fusano, situata a ridosso della tenuta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è ampia 916 ettari, l’equivalente di 1800 campi da calcio di serie A.

Al suo interno, sono presenti decine di migliaia di pini, la maggior parte dei quali è stata colpita da malattie o è stata bruciata dagli incendi devastanti degli anni scorsi. Il loro stato è anche oggetto di un processo in pieno corso di svolgimento al Tribunale Amministrativo del Lazio, che il nostro giornale sta seguendo con molta attenzione.

Ma sono gocce nel ‘mare magnum’ della Capitale

Anche il IX Municipio ha molte aree verdi e moltissimi alberi ad alto fusto, ma soprattutto ricomprende al suo interno varie aree urbanistiche a dir poco ‘vaste’. Eur, Castel Romano, Decima Malafede, Santa Palomba, Porta Medaglia, Vallerano-Castel di Leva, Spinaceto, Mezzocamino, Torrino, Cecchignola, Laurentina e, infine, Tor di Valle. Gli alberi ad alto fusto pubblici presenti all’interno di ciascuna di queste ampie zone è in attesa di cure e manutenzione da anni. Quindi, come anzidetto, la cifra stanziata pari a 500mila euro è del tutto insufficiente. Ma anche solo per offrire colazione e pranzo agli operatori che si dovranno occupare dei lavori. Questo è quanto possiamo affermare senza timore di smentita.

L’operazione ‘light’ del duo Gualtieri-Alfonsi

Se possibile, è andata ancora peggio agli altri Municipi di Roma coinvolti nell’operazione ‘light’ avviata dal duo Gualtieri-Alfonsi. Sabrina Alfonsi è l’assessore, fedelissima del primo cittadino romano. Assessore che non passa giorno e settimana senza che annunci sui suoi profili social l’avvio di nuove aree verdi per Roma.

Per il III e IV Municipio il duo Gualtieri-Alfonsi ha stanziato appena 250mila euro. Per il IV e V Municipio, solo 300mila euro. Per l’XI e XII Municipio più villa Pamphili (184 ettari di estensione, quanto 368 campi da calcio di serie A) 200mila euro in tutto. Per il VII e VIII Municipio, 300mila euro. Per il II Municipio più villa Ada (160 ettari d’estensione, quanto 320 campi da calcio di serie A), 250mila euro. Totale? 1,8 milioni di euro.
Che altro possiamo aggiungere? Forse solo un consiglio: cari cittadini e turisti di Roma, quando girate per la città eterna, sguardo in alto, a controllare gli alberi ad alto fusto: perché potrebbe capitare che qualcuno di loro venga giù senza preavviso e colpire qualcuno o qualcosa!