Da Gualtieri maxi stanziamento per il mini sgabuzzino al celebre Giardino degli Aranci: ma cosa diventerà?

Il Giardino degli Aranci, a Roma, e cerchiato in giallo lo sgabuzzino dei giardinieri
Contenuti dell'articolo

Il Comune di Roma ha approvato di recente un consistente aumento di spesa per un progetto classe 2021 che prevede lavori di ristrutturazione dell’ex spogliatoio dei giardinieri situato in un’area a dir poco favolosa di Roma, ossia all’interno del Parco Savello, noto anche come Giardino degli Aranci, sull’Aventino. Un luogo da cui è possibile ammirare paesaggi e scorci della città eterna a dir poco mozzafiato.

Da Gualtieri un maxi stanziamento per il mini sgabuzzino al Giardino degli Aranci

Ma ci sono due però, rispetto al progetto. Prima di tutto, parliamo di un piccolo, piccolissimo edificio, di pochi metri quadrati, circa 70, con beneficio d’inventario. Eppure la spesa prevista per la sua sola ristrutturazione è schizzata a 412mila euro. Questo, almeno, è quanto riporta una nota del Comune di Roma del 4 novembre.

Ma cosa diventerà?

In secondo luogo, al momento, non è noto con quale obiettivo verrà rimesso in funzione questo piccolo immobili. Resterà uno spogliatoio per giardinieri? Diverrà altro? Magari un info point turistico? Al momento, è un mistero. A fronte di una spesa così consistente, e per il fatto di trovarsi in un luogo simbolo della Capitale nel mondo, forse sarebbe il caso che l’intero progetto venisse presto reso pubblico. A maggior ragione, visto e considerato che questo stesso progetto è stato annunciato urbi et orbi dall’assessore Sabrina Alfonsi nel 2021. Ma senza che, da allora, nulla trapelasse sulle finalità del recupero immobiliare.

Un piccolo edificio per un progetto preannunciato tre anni fa

Il progetto è iniziato nel 2021 con l’obiettivo di riqualificare il locale, storicamente utilizzato come spogliatoio per i giardinieri. Il Comune ha affidato i lavori all’impresa Effegi S.r.l., subentrata in corso d’opera e vincitrice della gara d’appalto con un’offerta economica vantaggiosa, caratterizzata da un ribasso del 31,29%. Inizialmente stimato in circa 350 mila euro, il progetto ha visto una serie di adeguamenti dei prezzi per il rialzo dei costi dei materiali, portando il budget finale a oltre 412 mila euro.

Il Campidoglio sostiene vi sia un aumento dei prezzi dei materiali

L’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione avrebbe costretto costretto il Comune a rivalutare i costi complessivi del progetto. Il Parco Savello, celebre per la sua vista mozzafiato sulla città e situato nel cuore del Rione Ripa, è un sito storico e turistico di particolare rilevanza.

I prossimi passi: quale futuro per l’edificio?

Con il completamento della ristrutturazione, il Comune si trova ora a dover decidere la destinazione d’uso del piccolo edificio. Tra le ipotesi al vaglio vi è quella di trasformarlo in un punto informativo turistico, vista l’alta frequentazione del parco, oppure in uno spazio a servizio del giardino per eventi culturali o attività educative legate al verde urbano. Qualunque sia la scelta, l’amministrazione intende puntare a una soluzione che favorisca l’interazione dei cittadini e dei visitatori con il parco, rispettando al contempo l’identità storica del luogo.