Da Montesacro alle Olimpiadi di Parigi, Odette Giuffrida: ‘La vita va oltre una medaglia, sono fiera e orgogliosa’
Non serve solo vincere. Certo, tutti partecipano alle Olimpiadi con quell’obiettivo, la sconfitta da digerire non è sempre facile, ma poi riflettendoci a contare è anche il ‘viaggio’. Nonostante i risultati sperati. E lo sa bene Odette Giuffrida, judoka di Roma, vincitrice di una medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 e di una di bronzo a Tokyo 2020. A Parigi, però, tutto è andato diversamente: la campionessa del mondo nei -52 kg ha ottenuto un quarto posto e le polemiche su quell’arbitraggio non sono mancate.
Odette Giuffrida eliminata nel judo alle Olimpiadi 2024
Niente medaglia alle Olimpiadi di Parigi per Odette Giuffrida. La campionessa ha perso anche la finalina per il terzo posto contro la brasiliana Larissa Pimento, che ha ottenuto la medaglia di bronzo. Eppure, le polemiche sull’arbitraggio non sono mancate. “Ma come ha detto qualcuno, l’Olimpiade deve avere come protagonisti gli atleti e non voglio dare neanche un minimo di importanza (neanche in negativo) a questa persona (l’arbitro, ndr). La vita va ben oltre una medaglia e io posso camminare a testa alta. Mi sento grata per quello che ho vissuto, mi sento fortunata ad avere avuto la mia famiglia sugli spalti , ad aver sentito un palazzetto intero tifare per me . È stata un’Olimpiade molto particolare che non dimenticherò mai” – ha detto.
Nonostante tutto, quindi, l‘atleta è fiera e orgogliosa di quello che ha fatto. Sul tatami ha portato se stessa. E non è cosa da poco.
“Sono fiera e orgogliosa, ho portato me stessa”
“Sono fiera e orgogliosa di aver portato Odette sul tatami. Aver combattuto dando il cuore con coraggio” – ha detto la judoka. Che è convinta e certa di una cosa: “La vita va ben oltre una medaglia”. Lei può camminare a testa alta, ha vinto lo stesso.
Odette Giuffrida, 30 anni da compiere a ottobre, è originaria del quartiere Montesacro. Ha iniziato a praticare judo da piccolissima e si è formata fino ai 17 anni al Talenti Sporting Club, poi nel 2009 ha fatto il suo esordio nella categoria cadetti e ha vinto l’oro nei Campionati Europei e alle Olimpiadi Europee, l’argento ai Campionati Mondiali. Recentemente, ai campionati mondiali di Abu Dhabi, si è laureata campionessa del mondo nei -52 kg. Da Parigi tornerà senza medaglie, ma con un’altra esperienza nel cuore. Che sicuramente non dimenticherà.