Da Parigi a Ostia, ritorno trionfale per gli atleti delle Olimpiadi: oggi la festa
Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi si sono concluse, ma a Ostia si continua a fare festa e questa mattina, in Piazza della Stazione Vecchia 26, il X Municipio ha organizzato un evento per accogliere a braccia aperte gli atleti, quelli che vivono in zona e che hanno portato in alto il loro talento, coraggio, determinazione. Loro che hanno saputo distinguersi e combattere fino alla fine, senza mai arrendersi. Tra sconfitte e podi, quello che è stato importante è stato gareggiare su un palcoscenico così importante ed entrare nelle case di milioni e milioni di italiani (e non solo) con le proprie discipline. Farle conoscere, essere un esempio perché lo sport è condivisione, unisce realtà differenti, fa sentire tutti parte di una squadra.
Oggi a Ostia l’evento con gli atleti di Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi
Come ha fatto sapere il X Municipio questa mattina a Ostia si farà festa e arriveranno gli atleti del territorio, quelli che a Parigi hanno fatto la storia. Gli stessi che hanno dimostrato, con i loro sport, di saper mettersi alla prova, di essere in grado di superare i limiti e di raggiungere traguardi. Perché è con il sacrificio e con la determinazione che si arriva in alto ed è dalle sconfitte che ci si rialza più forti di prima.
“Questo incontro sarà un’occasione di orgoglio e prestigio per tutto il nostro territorio. Non mancate” – hanno spiegato dal Municipio. E tutto ora è davvero pronto. Quasi sicuramente a Ostia arriveranno Antonella Palmisano, la marciatrice che a Parigi durante la gara si è accasciata, poi in lacrime ha abbracciato il suo allenatore e marito Lorenzo Dessi. La campionessa, oro a Tokyo, ha abbandonato la prova e lo ha fatto dopo 13 km. Lei, nata in Puglia, ha messo le sue ‘radici’ a Roma, più precisamente a Dragona, dove vive con la sua famiglia. E proprio lì, a Dragona, nel 2021 dopo la vittoria alle Olimpiadi di Tokyo era tornata a casa ed era stata accolta dal calore dei cittadini. Per loro la Palmisano è un orgoglio, indipendentemente da quello che è successo a Parigi perché le gare non sono tutte uguali. E non si può sempre vincere.
Da Dragona anche Rigivan Ganeshamoorthy
E arriva da Dragona anche Rigivan Ganeshamoorthy, l’atleta paralimpico che è diventato noto per la sua impresa, ma anche per la sua simpatia. Lui, 25 anni, è salito sul gradino più alto del podio, ha conquistato l’oro per l’Italia nel lancio del disco F52 e ha stabilito il record mondiale con la misura di 27.06. Un ragazzo talentuoso e determinato, che con le sue forze è andato avanti. E lo ha fatto sempre con Dragona nel cuore.
Laura Rogora, invece, è un atleta olimpica, un’arrampicatrice, che ha conquistato il titolo di Campionessa Europea Lead, nata a Roma e vive da sempre a Casal Bernocchi. Vive a Ostia, invece, Massimo Stano, che a Parigi ha concluso la gara, quella di 20 km di marcia, al quarto posto: per un soffio non è salito sul podio.
Tutti gli atleti del X Municipio, direttamente da Parigi, oggi arriveranno a Ostia per festeggiare insieme e per portare sempre più in alto lo sport, fatto di lavoro, sacrifici, scelte.