Da Venezia a Roma, 50 film della mostra in 11 cinema (anche della provincia): dove e quando

Un sala di un cinema attivo a Roma
Contenuti dell'articolo

Il prestigioso Festival del Cinema di Venezia fa tappa nella Capitale. A partire da oggi, 19 settembre, e fino al 1° ottobre, alcuni dei film presentati alla 81ª Mostra del Cinema di Venezia saranno proiettati in anteprima in ben 11 sale di Roma, tra cui il Farnese, Greenwich, Giulio Cesare, Eden e Adriano.

Questo evento si inserisce nel contesto della manifestazione “I grandi festival Da Venezia a Roma e nel Lazio”, organizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia. Oltre alla Capitale, anche diverse sale del Lazio parteciperanno all’iniziativa, tra cui il cinema Mancini di Monterotondo, il Palma di Trevignano Romano e il Multisala Moderno di Bolsena.

Da Venezia a Roma, 50 film della mostra in 11 cinema (anche della provincia)

La rassegna prevede oltre 50 film in cartellone per un totale di 90 proiezioni, tutte rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in italiano. I film saranno introdotti da critici cinematografici, e in molti casi saranno presenti i registi e gli interpreti stessi.

Film di Venezia tra Roma e provincia

Le proiezioni si aprono oggi al cinema Farnese con tre titoli delle “Giornate degli autori“: Selon Joy di Camille Lugan, Super happy forever di Kohei Igarashi e Basileia di Isabella Torre. Nei prossimi giorni, il pubblico avrà l’opportunità di vedere diversi film premiati a Venezia, tra cui The Brutalist di Brady Corbet, vincitore del Leone d’Argento per la miglior regia, in programma il 24 settembre al Quattro Fontane, e El Jockey di Luis Ortega, che ha ottenuto il Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re.

Altre proiezioni da non perdere includono Leurs enfants après eux di Zoran e Ludovic Boukherma, con il giovane Paul Kircher vincitore del Premio Marcello Mastroianni come miglior attore emergente, il 25 settembre al Greenwich, e Inda estou aqui di Walter Salles, premiato per la miglior sceneggiatura, in programma il 26 settembre al Quattro Fontane.

Le anteprime della sezione Orizzonti

Un posto di rilievo nella rassegna spetta ai film della sezione Orizzonti, tra cui la seconda regia di Valerio Mastandrea, Nonostante, che sarà proiettato il 21 settembre al Greenwich, e Happy holidays di Scandar Copti, premiato per la miglior sceneggiatura. Tra le altre opere premiate, spiccano Anul nou care n-a fost di Bogdan Muresanu, vincitore del Premio Orizzonti per il miglior film, e Familia di Francesco Costabile, che ha visto Francesco Gheghi premiato per la miglior interpretazione.

Ospiti e incontri

Molti ospiti di rilievo hanno già confermato la loro presenza alla rassegna, tra cui il regista Shalab Fotohui per Boomerang, Valerio Mastandrea, Mladen Kovacevic per Mogucnost raja e Ciro De Caro, accompagnato dal cast di Taxi monamour. Altri nomi di spicco includono Federica Di Giacomo, regista di Coppia aperta quasi spalancata, Antonietta De Lillo, regista di L’occhio della gallina, e Fabrizio Ferraro, autore di Desert suite. La manifestazione rappresenta un’occasione imperdibile per il pubblico romano di incontrare artisti e professionisti del cinema contemporaneo. La rassegna si svolgerà fino al 1° ottobre in varie location romane e nel Lazio. Per ulteriori dettagli sul programma e sugli orari delle proiezioni, è possibile consultare il sito ufficiale vivispettacolo.it.