Dal campo nomadi di Castel Romano ai borseggi nelle metro di Milano: arrestate due rom (una incinta)
Dal campo nomadi di Castel Romano, quello sulla Pontina, a Milano. E non certo per un viaggio di lavoro. O meglio non per un lavoro onesto e pulito. Perché loro, due giovani nomadi, avevano deciso di lasciare la loro ‘casa’ e di trasferirsi in Lombardia, più precisamente a Milano, ma solo con un obiettivo: derubare i turisti (e non solo) sulle metro della città. Pensavano forse di farla franca, di non essere viste, ma invece sono state riconosciute e arrestate dai Carabinieri a Roma, dove avevano fatto rientro.
Due rom a Milano per derubare i turisti
I Carabinieri della Stazione di Roma Salaria, nel corso di un’attività di controllo del territorio, all’interno della metropolitana linea B, all’altezza della fermata Policlinico, hanno riconosciuto una donna. Il suo volto lo avevano già visto e non si sbagliavano. Lei, una 34enne domiciliata al campo nomadi di Via Pontina, era ‘recidiva’: aveva numerosi precedenti e risultava colpita da un ordine per la carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano. La 34enne doveva espiare una pena di 10 anni per concorso in furti con destrezza commessi sulle linee metropolitane di Milano tra gli anni 2016 e 2021.
E così lei, che da Milano aveva probabilmente solo cambiato metro ed era tornata a Roma, è stata fermata e arrestata. Poiché incinta, è al sesto mese di gravidanza, la 34enne è stata visitata dai medici del Policlinico Umberto I, dove ora si trova ricoverata e a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Arrestata anche un’altra rom
La 34enne non è stata l’unica. Sono stati gli stessi Carabinieri, infatti, a rintracciare all’interno del campo rom di Via Pontina una ragazza di 23 anni, destinataria di un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere, emessa dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma. Anche lei, come la ‘collega’ deve scontare una pena di 4 anni, arrivata dopo aver effettuato una serie di borseggi e rapine sulle linee metropolitane di Milano, negli anni dal 2018 al 2020.
Loro che dal campo rom di Via Pontina, a Castel Romano, avevano scelto Milano per ‘lavorare’ sulle metro e prendere di mira turisti (e non solo).