Dalla Calabria torna nella ‘sua’ Ostia per fare il calzolaio: ‘Era il lavoro di nonno’. La storia di Mauro

Calzolaio, la storia di Mauro da Ostia

Dalla Calabria ha deciso di ritornare nella ‘sua’ Ostia. E proprio lì, nella città dove è nato, ha pensato bene di tornare a fare il lavoro di suo nonno: il calzolaio. Un ritorno alle origini per Mauro, un giovane lidense, che ha trovato il coraggio di rischiare in un’epoca, la nostra, dove i lavori si sono evoluti e non sono più quelli di un tempo. Tra social media manager, smartworking e ora anche l’intelligenza artificiale, i mestieri antichi sembrano spariti. Forse per molti, non per lui.

Un ragazzo che rincorre il passato, ma che cerca di guardarlo con gli occhi del futuro. Proiettato sì nelle sue origini, ma con uno sguardo al presente. Quello che con tanto impegno e sudore si è guadagnato, tra corsi di aggiornamento e attestati in bella vista nel suo negozietto.

La storia di Mauro, il giovane calzolaio di Ostia

Mauro ha deciso di entrare in convenzione con la UIL, l’unione italiana del lavoro che da sempre è vicina ai cittadini. E a quei giovani, proprio come il calzolaio lidense, che rischiano, investono e cercano di fare impresa. Mauro, infatti, ha pensato bene di riavviare una attività a Ostia e di aprire il suo negozio proprio lì: un ‘angolo’ creativo dove ripara scarpe, cinture, borse, abbigliamento in pelle.

“Può sembrare anacronistico – spiega il segretario UILPA Dogane Monopoli Lazio Abruzzo – ma gli antichi mestieri, soprattutto se svolti in modo professionale, non possono perdersi perché tramandano dei saperi che sono parte della cultura e dell’identità italiana”. E Mauro lo sa bene. Il giovane calzolaio, dopo aver trascorso parecchi anni in un paese della Calabria, è ritornato nella sua Ostia, dov’è nato e dove c’è la sua famiglia.

Un mestiere che si tramanda da generazioni

Mauro ha seguito le orme del nonno. E proprio da lui ha appreso le prime ‘tecniche’ e i primi ‘segreti’ del mestiere, quando ancora frequentava la scuola superiore.

“Per essere al passo con i tempi – spiegano dalla UILPA – ha frequentato corsi di aggiornamento, con attestati di merito, da ultimo come calzolaio Premium certificato della Vibram, un’azienda leader nel settore delle suole in gomma ad alte prestazioni per ogni tipo di calzature: questa società è una vera eccellenza italiana”. A dimostrazione che la vecchia scuola viaggia sulla stessa lunghezza d’onda delle nuove tecnologie, lì dove passato e futuro si mescolano.

Dove si trova il suo negozio

Oggi Mauro è soddisfatto, felice del suo mestiere, di quello che è riuscito a realizzare. E sta affrontando la sua nuova sfida a Ostia “insieme ai propri cari e una figlia di quasi tre anni”. Senza dimenticare il nonno, il suo mentore. Oggi il suo negozio si trova in via Carlo del Greco 36, nel cuore della città che gli ha dato i natali.

Di scarpe ne ha consumate, di ‘viaggi’ ne ha fatti. E tanti altri sicuramente lì farà. Ora la sua strada è tutta in salita.