Dall’America arriva pure l’attacco ecologista alla pizza
Non ci volevo credere, pure la pizza è nel mirino dei green democratici, gli ecolomani d’America. Ormai, per mangiare ciò che più ci garba dobbiamo farlo di nascosto, magari armandoci di passamontagna per non essere notati.
Ma quando ho ascoltato la denuncia di Silvia Sardone, battagliera europarlamentare della Lega, ho detto basta, avete scocciato, non se ne può più.
Per l’America la pizza inquina
In pratica, il dipartimento per la protezione ambientale di New York (e per le rotture di scatole globali) ha elaborato un proposta di legge che abolisce i forni a legna: “Troppe emissioni”. Eh già, l’inquinamento ora è colpa del pizzaiolo.
Giustamente si inquieta la Sardone: “Dopo le follie #green dell’Unione Europea ecco una nuova assurdità che arriva dagli Stati Uniti”. I talebani ecologisti – è la preoccupazione – vorranno imporre l’ennesimo attacco alle nostre tradizioni anche in Italia?
La “legge” che vorranno imporre (per ora negli USA) prevede di ridurre le emissioni di carbonio fino al 75 per cento. Le pizzerie tradizionali hanno installato i propri forni diversi anni orsono. E se li dovranno cambiare, i costi sarannoproibitivi. Persino Elon Musk ha parlato di questa pazzia in termini molto negativi: “Non c’entra nulla con il cambiamento climatico”.
Anche Elon Musk all’attacco
Al massimo si rovinerebbe una categoria, quella dei pizzaioli, che certo non naviga nell’oro e il clima non avrebbe chissà quali benefici. Non stiamo parlando di fabbriche con chissà quali catene di montaggio.
Si priverebbe semplicemente la pizza del suo gusto tradizionale. E se ne parliamo è semplicemente perché temiamo che qualche asinello nostrano con casacca verde si possa mettere a lanciare in Italia e in Europa qualcosa del genere.
Saremmo di fronte solo all’ennesima battaglia ideologica da parte di quelli che puntano contro il cibo tradizionale e sognano cucine piene di insetti da mangiare. Fregandosene dei cittadini che vorrebbero mangiare quello che desiderano senza troppe elucubrazioni mentali.
Se in America non vogliono la pizza, non è un motivo per mandarla di traverso a tutto il mondo.