Daniele Virgili, denunciato il carabiniere ubriaco: la raccolta fondi per aiutare il vigile investito

Daniele Virgili investito

È stato denunciato in stato di libertà per lesioni stradali gravissime e guida in stato di ebbrezza il carabiniere in servizio al Ros che mercoledì sera, intorno alle 21, ha investito tre vigili sulla Tiburtina, all’altezza del Grande Raccordo Anulare. Loro erano lì per eseguire i rilievi di un altro incidente quando il militare alla guida di quell’auto è ‘piombato’ e ha travolto i tre agenti della Polizia Locale, ferendo gravemente Daniele Virgili, un giovane di 25 anni neo assunto nel corpo dei vigili. L’agente, trasportato d’urgenza al San Camillo, ha perso una gamba, la sinistra, mentre l’altra gli è stata ricostruita dopo un lungo intervento: ora resta in ospedale, la sua prognosi è ancora riservata, ma le condizioni sono fortunatamente stabili nonostante abbia perso molto sangue.

Roma, travolti 3 vigili sulla Tiburtina: a investirli un carabiniere ubriaco

La corsa contro il tempo per salvare Daniele Virgili

Sono stati tantissimi i colleghi di Daniele Virgili che ieri si sono presentati in ospedale per donare il sangue e hanno risposto in massa a quell’appello urgente. L’agente aveva bisogno di quello e chi ha potuto non ha esitato neppure un secondo. Il Comune di Tivoli, perché il vigile è nato e cresciuto lì, ha diffuso sui social un annuncio e ha invitato i cittadini a fare la donazione, che è possibile dalle 7.40 alle 11.40 all’ospedale San Camillo, al padiglione Antonini Reparto Trasfusionale. Si può donare qualsiasi gruppo sanguigno ed è sufficiente fornire il nominativo del giovane. Una macchina della solidarietà che si è immediatamente messa in moto, al punto che è stata creata una raccolta fondi.

Marco Milani che dona sangue per Daniele Virgili
Marco Milani, Segretario Romano del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale, che dona sangue per Daniele Virgili – www.7colli.it

La raccolta fondi

Da poche ore, infatti, è stata avviata una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe e già sono stati donati oltre 12.000 euro su un obiettivo di 26.000. “Daniele, agente di Polizia presso il corpo di Roma Capitale, la tragica notte del 6 novembre è stato investito, mentre svolgeva il servizio di rilievo di un altro incidente, da un carabiniere con tasso alcolico di 1,97. A seguito dell’urto ha perso una gamba, ma anche il sogno della vita di vivere felice con la fidanzata un avvenire spensierato” – spiegano. La raccolta fondi servirà per aiutare il vigile nelle spese mediche e nella vita quotidiana. E già in tanti hanno risposto, senza tirarsi indietro. Da ogni parte d’Italia perché, come ha detto un agente della Polizia Locale di Milano, in “ogni momento di difficoltà la forza di una famiglia risiede nel sostegno reciproco dei suoi membri”. Tutti uniti per Daniele.

L’incidente sulla Tiburtina

Daniele Virgili, con due colleghe, mercoledì sera era sulla Tiburtina, all’altezza del GRA, stava effettuando i rilievi di un altro incidente quando un’auto, probabilmente a velocità sostenuta rispetto alla situazione del traffico di quel momento, è arrivata. E lo ha travolto. Sembrerebbe che il carabiniere alla guida della vettura avesse un tasso alcolemico altissimo, addirittura di 1,97 nella seconda misurazione e 1,91 nella prima. Lui era alla guida di quell’auto e pare non abbia seguito il percorso dei binari, che Daniele e le sue due colleghe avevano messo in strada per eseguire i rilievi. Avrebbe superato le altre vetture incolonnate, poi ha travolto il Doblò dei vigili.

Incidente via Tiburtina: travolti 3 vigili
Incidente via Tiburtina: travolti 3 vigili – www.7colli.it

In attesa degli esami tossicologici, il carabiniere in servizio al Ros è stato denunciato in stato di libertà e gli è stata ritirata, come da prassi, la patente. Ora tutti fanno il tifo per Daniele, che aveva studiato tanto per concretizzare il suo sogno: quello di diventare un agente della Polizia Locale. Ce l’aveva fatta, tutto era diventata realtà dopo tanti sacrifici. Ma stava proprio lavorando, lui che era stato assunto da pochi mesi, quando la vita gli è stata stravolta.