Devastante incendio al campo nomadi di Guidonia: fiamme tutta la notte

Un rogo devastante. E non è di certo il primo, che coinvolge questo campo rom. Nella tarda serata di ieri, intorno alle 22:10, un incendio è divampato all’interno del campo nomadi situato in via Parma 39 a Guidonia Montecelio. Sul posto sono intervenute tempestivamente cinque squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da quattro autobotti, riuscire a a domare le fiamme. Fortunatamente, non si registrano feriti.
L’intervento dei vigili del fuoco
Le operazioni di spegnimento sono state complesse e si sono protratte per tutta la notte, data la natura dei materiali presenti nel campo, dove sono state trovate diverse bombole del gas. L’incendio è stato circoscritto, ma al momento i vigili del fuoco sono ancora sul posto per spegnere gli ultimi focolai e mettere l’area in sicurezza. Il rogo è infatti stato devastante.

Incendio all’Albuccione, scomparsi tre cani dalla pensione: l’appello e l’iniziativa per ritrovarli
I precedenti
Non è la prima occasione in cui incendi minacciano l’area. In passato episodi simili avevano costretto le autorità locali a intensificare i controlli. Non possiamo non ricordare gli incendi che avevano colpito il campo rom, sempre a Guidonia, all’Albuccione. L’ultimo ad agosto dello scorso anno, quando un vasto rogo aveva distrutto diverse baracche e roulotte, costringendo le autorità locali a intervenire con misure straordinarie per garantire la sicurezza dei residenti e dei cittadini delle zone limitrofe. In seguito a quell’incendio, il sindaco di Guidonia aveva emesso un’ordinanza per interdire l’area e procedere alla bonifica.