Devastante incendio a Casal Lumbroso, Roma continua a bruciare: ‘Tenere chiuse le finestre’

Roma continua a bruciare e quella di ieri è stata una giornata ‘nera’. Tra l’incendio sui binari, sulla linea Roma-Napoli tra Pomezia e Torricola con la circolazione ferroviaria interrotta per ore e il maxi rogo a Casal Lumbroso. Ma non solo. In fiamme anche altre zone della Capitale, con gli incendi divampati in più Municipi. Negli stessi dove ora la Protezione Civile ha invitato i residenti a ‘rispettare’ delle regole per la loro sicurezza. Nonostante siano passate ore dai roghi, infatti, sono ancora tanti i cittadini che sui social, con un tam tam, dicono di non riuscire a respirare: l’aria non è pulita, l’odore è ancora molto forte. E in più punti di Roma.

Casal Lumbroso e Vermicino, due enormi incendi in corso: Strada chiusa, evacuate abitazioni

Gli incendi nei Municipio XII, XI e XIII di Roma, le precauzioni

A titolo precauzionale la Protezione Civile, con una nota, ha raccomandato alla popolazione presente nel raggio di 3 chilometri dalla zona dell’incendio (Municipi XII, zone dell’XI e del XIII) di:

  • non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;
  • mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;
  • non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna;
  • limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico-ricreativa, vista la concomitanza con l’ondata di calore di livello rosso.

Nelle zone interessate è stato attivato il monitoraggio dell’aria da parte di ARPA Lazio, i cui risultati saranno pubblicati sul sito ARPA LAZIO nel corso dei prossimi giorni.

L’enorme incendio a Casal Lumbroso

Ieri pomeriggio, intorno alle 14, è divampato un vasto incendio di sterpaglie ed alberi in zona Casal Lumbroso. Sono stati avvolti dalle fiamme due capannoni e in via precauzionale sono state evacuate diverse abitazioni, a causa del fumo denso che ha interessato l’intera area. I vigili del fuoco e diverse squadre della Protezione Civile sono stati al lavoro per ore, per cercare di domare le fiamme e rimettere in sicurezza l’area. Operazioni di spegnimento e bonifica andate avanti per tutto il pomeriggio.

Un altro incendio, sempre di sterpaglie e sempre ieri pomeriggio, anche in zona Tor Vergata, in via del Fosso del Cavaliere. Il rogo stavolta è stato notato dai vigilantes di Tor Vergata, che hanno immediatamente lanciato l’allarme. Le fiamme hanno interessato i terreni adiacenti all’università, con il fumo che ha lambito anche le aule dell’ateneo romano. In serata a bruciare anche un’altra zona di Roma, con le fiamme che hanno interessato Via Candoni e Via del Fosso della Magliana, a Muratella. Sul posto i vigili del fuoco, la protezione Civile e il XI Gruppo Marconi dei caschi bianchi. Nella notte, intorno alle 2, un altro incendio di bosco e vegetazione, stavolta nel comune di Poli, in Via dei Fraticelli e Via del Torrione. Sul posto dalle 8 circa anche il DOS per coordinare le operazioni di spegnimento.

Intanto, nella notte molti residenti hanno segnalato la presenza di fumo e di odore acre. “Pieno di fumo a Bravetta, non si respira, la puzza di bruciato è ancora molto forte a Monteverde” – dicono. E oggi si spera che non riaccada lo stesso perché quella di ieri è una giornata da dimenticare.

L’incendio a Casal Lumbroso è spento? L’aggiornamento

L’ultimo aggiornamento sull’incendio a Casal Lumbroso risale a questa mattina, alle 9.30. Le operazioni di spegnimento e bonifica del vasto rogo di vegetazione sono ancora in corso. Al momento, infatti, una squadra dei vigili del fuoco è impegnata nello spegnimento di sterpaglie e materiali di risulta.