Devastante incendio a Formia, arrestato il piromane: è un anziano di 85 anni !
E’ stato arrestato con l’accusa di aver appiccato il fuoco a un’area coperta da macchia mediterranea in località Pietra Composta, nel comune di Formia. I Carabinieri del Nucleo Forestale di Spigno Saturnia, con il supporto del Nipaaf del Gruppo di Latina, hanno eseguito un’ordinanza di arresti domiciliari, emessa dal Tribunale di Cassino, nei confronti di un uomo nato nel 1938, accusato di incendio boschivo. L’incendio, avvenuto il 24 agosto 2024 in località Pietra Composta nel Comune di Formia, ha devastato una vasta area di macchia mediterranea, richiedendo l’intervento di cinque squadre dei Vigili del Fuoco, due unità della Protezione Civile e mezzi aerei.
Identificato l’autore grazie a filmati di videocamere di sorveglianza
Grazie a filmati delle videocamere di sorveglianza e altre informazioni raccolte, le indagini hanno permesso di identificare l’autore dell’incendio. È stato accertato che l’incendio aveva più punti di innesco, indicando l’intenzionalità di provocare un danno su larga scala. In poco tempo, le fiamme hanno bruciato circa due ettari di terreno, minacciando anche le abitazioni circostanti a causa del forte vento. Un elicottero dei soccorsi ha dovuto effettuare 43 lanci d’acqua per domare l’incendio.
L’anziano è stato arrestato
L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione. Le indagini sono ancora in corso, e l’accusato è protetto dalla presunzione di innocenza fino a conclusione del procedimento.