Devastanti incendi in provincia di Latina: distrutti ettari di macchia mediterranea
Non brucia solo Roma, che da giorni deve fare i conti con terribili roghi tra rifiuti in fiamme e aria irrespirabile. Quella di ieri è stata una giornata ‘tragica’ anche in provincia di Latina e dalle prime luci dell’alba di oggi i Vigili del Fuoco sono impegnati in tre grandi incendi di vegetazione. A bruciare diversi ettari di macchia mediterranea.
A Lenola i Vigili stanno ‘lavorando’ con due canadair, in località Monte Schierano: le fiamme stanno interessando la pineta e la macchia mediterranea. Attualmente il fuoco ha percorso circa 30 ettari. Un altro grosso incendio anche a Itri, in località Vastomano/ Monte Grande: qui, come nel primo caso, si sta operando con due canadair e con una squadra da terra per cercare di domare le fiamme, in quell’area così impervia. Il rogo è divampato nella serata di ieri e all’indomani continua la conta dei danni. Le fiamme, anche qui, hanno interessato circa 40 ettari, tra pineta e macchia mediterranea.
Un altro incendio anche a Fondi
Lenola, Itri, ma anche Fondi avvolta dalle fiamme. In località Le Querce, i Vigili del Fuoco, con l’aiuto di un elicottero antincendio della flotta aerea regionale, stanno coordinando le operazioni di spegnimento. Con loro anche i volontari della Protezione Civile.
Roma, incendi a Ponte Mammolo e Cesano: evacuate 60 persone. I cittadini: ‘Aria irrespirabile’