Diablo, pitone in fuga da Tor Bella Monaca

E’ da lunedì mattina che a Tor Bella Monaca la gente è nel panico dopo l’appello su Facebook di Tatian Yuri Swami in cerca di Diablo, il suo pitone scomparso. “Mi è uscito il mio pitone dalla teca avevo la finestra aperta mi è scappato se qualcuno lo vede avvisatemi per favore”. Questo il messaggio social della proprietaria dell’animale che ieri mattina si è dato alla fuga nel quartiere di Roma. Un appello insomma come se le fosse scappato dalla voliera un pappagallino colorato. Il post della Swami infatti ha prodotto un mare di commenti e tanta paura. Tra i followers qualcuno però si è anche speso per il bene del serpente, facendo notare che non essendo una specie endemica italiana è in pericolo anche lui. Altri suggeriscono di cercare meglio in casa dietro armadi e mobili vari, sotto i cuscini del divano e sotto i materassi. Una persona ha espresso il timore che il pitone possa essersi dato alla fuga tuffandosi nel water.

Ma chi lo sta cercando in strada?

Mentre anche Tatiana spera che sia da qualche parte in casa la vera domanda è: sono state allertate le forze dell’ordine per cercare il serpente? La protezione animali o come suggeriscono sui social le Guardie Zoofile? Perché non sembrano esserci altre notizie al riguardo fino ad oggi, a due giorni dalla scomparsa. Diablo sarà davvero in giro per le strade del Rione della periferia romana? Nel post c’è non solo la foto del serpente ma anche un mini video di Diablo in braccio alla sua padrona. Intanto gli abitanti del quartiere non vedono l’ora che venga ritrovato, per il bene di tutti, anche del serpente.

Allevare un pitone in casa è legale ma…

In Italia è proibito allevare e tenere in casa serpenti velenosi. E’ invece consentito tenere altre specie come i boa e i pitoni appartenenti alla famiglia dei boidi, non velenosi ma comunque molto pericolosi perché animali costrittori. Non è facile allevare un serpente in casa e bisogna essere consapevoli di avere a che fare con un animale pericoloso. Sarebbe buona norma non lasciare mai libero Diablo ad esempio e non tentare di addomesticarlo. Ma lasciarlo vivere nel suo habitat, nella teca terrario, adatto al suo stato di rettile. Non si deve mai offrire al serpente del cibo dalla mano né lasciarlo avvicinare ad altri animali domestici come cani gatti o uccelli. E capita sempre più spesso di non essere in grado di gestire questi animali e di abbandonarli una volta divenuti troppo grandi e quindi ingestibili in casa.

https://www.google.it/amp/s/www.ilriformista.it/paura-a-tor-bella-monaca-pitone-scappato-dalla-teca-lappello-della-proprietaria-sui-social-aiutatemi-a-trovarlo-240592/amp/

https://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/animali-ambiente/perche-allevare-serpenti-in-casa-pericoloso.html