Domenica c’è Genoa Lazio. Tra record e scaramanzia
Domenica la Lazio affronta il Genoa. La Lazio è certamente la sorpresa più bella della serie A italiana. Almeno fino a questo punto. E i complimenti per la splendida cavalcata biancoceleste si sprecano. Magari qualcuno a Formello farà gli scongiuri perché la scaramanzia non è mai troppa. Ma gli apprezzamenti che arrivano dai migliori allenatori del mondo e da campioni del presente e del passato fanno certamente piacere. E rinforzano la convinzione che si stia facendo qualcosa di grande comunque andrà a finire.
Domenica di attesa. Complimenti da Klopp a Figo
All’elenco degli elogi per quanto sta facendo la Lazio si sono aggiunti quelli dell’allenatore del Liverpool Klopp e di Figo, campione ricordato in Italia per la sua esperienza in nerazzurro con l’Inter. Il mister dei Reds è chiaro e diretto : dopo aver visto la Lazio giocare con l’Inter ho capito perché la Juventus in Italia non ha dieci punti di vantaggio sulla seconda. E da Figo che rimane almeno per le vicende italiane di cuore e di fede interista arriva il via libera all’ipotesi scudetto per Inzaghi e i suoi ragazzi. In questo caso non dubitiamo della sincerità del campione spagnolo, ma magari un po’ di scaramanzia visti i suoi trascorsi nerazzurri ci sarà pure!
Le polemiche degli avversari
Ovviamente quando si vince si attira di più l’attenzione. E crescono insieme ai complimenti anche i distinguo. Nel caso della Lazio la pietra dello scandalo sarebbero i 14 rigori a favore fischiati per i biamcocelesti dall’inizio del campionato a fronte dei solo quattro contrari. È quasi un record per la serie A italiana ma va detto per completezza di cronaca che solo quattro volte i rigori assegnati quest’anno alla Lazio sono stati decisivi ai fini del risultato. E che già nella stagione 2017/18 la squadra allenata da Inzaghi ebbe 11 rigori a favore oltre a un discreto numero di torti arbitrali. All’epoca però la classifica era diversa e i tiri dal dischetto facevano meno notizia.
Verso Genoa Lazio
Domenica prossima alle 12.30 i biancocelesti saranno in campo al Luigi Ferraris contro il Genoa. All’andata fu 4 a 1 per la Lazio ma l’impegno non è da sottovalutare. Ce lo ricorda Pino Wilson campione della indomenticata squadra del presidente Maestrelli. In 50 sfide in quel di Genoa la Lazio ha perso 30 volte, pareggiato 10 e vinto 10. E il Grifone da quando è allenato da Davide Nicola sembra tornato in gran forma. Ci vorrà la migliore Lazio per fare risultato pieno. Inzaghi lo sa e sta tenendo alta la concentrazione dei suoi ragazzi.
Infine nessuna novità rilevante dovrebbe presentarsi in tema di formazione. Tutti confermatissimi tranne l’infortunato Lulic con i soliti ballottaggi Lazzari Marusic per l’esterno destro di difesa e Correa Caiceido per chi dovrà affiancare il bomber Immobile in attacco. A proposito di super Ciro, ha praticamente iniziato proprio qui a Genoa la sua esperienza in serie A. Era la stagione 2012 2013 e il bomber realizzo’ 5 goal in 33 partite non lasciando un grande ricordo. Ma ovviamente ora è tutto diverso. E Immobile domenica proverà a segnare anche per questo.