Domenica ecologica a Roma, il 1 dicembre blocco del traffico: orari e chi può circolare

Domenica ecologica a Roma

Dopo il 10 novembre scorso, a Roma è tutto pronto per la seconda domenica ecologica – l’ultima del 2024 – che ‘inaugurerà’ il mese di dicembre. Il 1, infatti, nella Capitale ci sarà il blocco del traffico. Il secondo di quelle giornate già programmate perché la Giunta Capitolina, come ogni anno, ha già approvato la programmazione del calendario, quello predisposto e voluto dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti. E così ritornerà il blocco totale della circolazione di veicoli a motore endotermico nella zona ZTL Fascia verde.

QUI L’ORDINANZA

Blocco del traffico a Roma domenica 1 dicembre 2024

Come anticipato, il 1° dicembre sarà domenica ecologica a Roma ed è previsto lo stop al traffico privato, nella Fascia Verde, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Ma chi può circolare? E chi no? Il blocco della circolazione si attuerà per tutti i veicoli a motore nell’area ZTL “Fascia verde” di Roma. Sono esentati dal divieto i veicoli ibridi ed elettrici, autoveicoli a benzina Euro 6, a GPL o metano Euro 3 e successivi, ciclomotori Euro 2 e motocicli Euro 3 e successivi. Via libera anche ai mezzi sharing e a quelli che sono al servizio delle persone con disabilità.

“Le domeniche ecologiche, istituite come provvedimenti che concorrono alle misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico recependo le indicazioni delle normative europee, nazionali e regionali, sono una importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sulle azioni necessarie a limitare e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Azioni fondamentali per la tutela della nostra salute anche alla luce dei dati allarmanti su mortalità e malattie dovute all’inquinamento ambientale e per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica fissati dall’Unione Europea” – aveva dichiarato dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Quali sono le altre domeniche ecologiche in programma

Quella del 1 dicembre non sarà l’ultima domenica ecologica. Sì perché ne sono in programma altre tre nel 2025:

  • 26 gennaio;
  • 16 febbraio;
  • 23 marzo.

Mercati contadini a Roma domenica 1 dicembre, ecco dove

Durante la giornata a piedi, dalle ore 9 alle 18, ci sarà un appuntamento con i mercati contadini in 5 piazze della città: piazza Re di Roma, piazza della Balduina, Terrazza del Pincio-Villa Borghese, piazza Farnese e piazza Santa Maria Liberatrice.

L’iniziativa dell’assessorato all’Ambiente, spiegano, è volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità ambientale, dell’educazione alimentare e sui progetti di solidarietà per andare a valorizzare le produzioni territoriali di qualità e a filiera corta.