Domenica ecologica a Roma, il 10 novembre 2024 stop ad auto e moto: il calendario completo

Domenica ecologica a Roma, si parte il 10 novembre

Finisce l’estate e a Roma tornano le domeniche ecologiche, le giornate programmate nelle quali alcune auto e moto non possono circolare. La Giunta Capitolina, come ogni anno, ha già approvato la programmazione del calendario, quello predisposto e voluto dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti. E così a partire da novembre ci sarà, di domenica, il blocco totale della circolazione di veicoli a motore endotermico nella zona ZTL Fascia verde.

Ztl a Roma, dopo la pausa i varchi tornano attivi: gli orari

Le domeniche ecologiche a Roma, si parte il10 novembre 2024: ecco quali sono

Oltre a domenica 10 novembre, sono quattro i blocchi del traffico. Con quelle giornate che, come sempre, saranno accompagnate da eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione su temi ambientali perché la Capitale, alla stregua di tutte le altre europee, cerca di essere sempre più green e sostenibile. Ma ecco il calendario completo:

  • 10 novembre 2024;
  • 1 dicembre 2024;
  • 26 gennaio 2025;
  • 16 febbraio 2025;
  • 23 marzo 2025.

A partire da novembre, quindi, ogni mese e fino a marzo ci sarà il blocco del traffico.

Roma, falsifica il numero di targa con lo scotch per eludere la ZTL: beccato

A che ora c’è il blocco del traffico a Roma e chi può circolare

Come sempre, anche per la stagione invernale 2024-2025, la domenica ecologica sarà in vigore nelle fasce orarie 7:30-12:30 e 16:30-20:30.

Ma chi può circolare? E chi no? Tutte le informazioni relative alla classe ambientale dei veicoli interessati, tra categorie eventualmente derogate o esentate dai divieti ed eventuali variazioni di orari, come ha spiegato il Comune saranno comunicate nelle singole ordinanze relative a ciascuna data.