Domenica ecologica a Roma, il 10 novembre 2024 stop ad auto e moto: orari e chi può circolare
A Roma tornano le domeniche ecologiche, le giornate programmate nelle quali alcune auto e moto non possono circolare. La Giunta Capitolina, come ogni anno, ha già approvato la programmazione del calendario, quello predisposto e voluto dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti. E così a partire dal prossimo 10 novembre ci sarà, di domenica, il blocco totale della circolazione di veicoli a motore endotermico nella zona ZTL Fascia verde.
Le domeniche ecologiche a Roma, si parte il10 novembre 2024: ecco quali sono
Oltre a domenica 10 novembre, sono quattro i blocchi del traffico. Con quelle giornate che, come sempre, saranno accompagnate da eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione su temi ambientali perché la Capitale, alla stregua di tutte le altre europee, cerca di essere sempre più green e sostenibile. Ma ecco il calendario completo:
- 10 novembre 2024;
- 1 dicembre 2024;
- 26 gennaio 2025;
- 16 febbraio 2025;
- 23 marzo 2025.
A partire da domenica, quindi, ogni mese e fino a marzo ci sarà il blocco del traffico.
Roma, falsifica il numero di targa con lo scotch per eludere la ZTL: beccato
A che ora c’è il blocco del traffico a Roma e chi può circolare
Come sempre, anche per la stagione invernale 2024-2025, la domenica ecologica sarà in vigore nelle fasce orarie 7:30-12:30 e 17:30-20:30.
Ma chi può circolare? E chi no? Il blocco della circolazione si attuerà per tutti i veicoli a motore nell’area ZTL “Fascia verde” di Roma. Sono esentati dal divieto i veicoli ibridi ed elettrici, autoveicoli a benzina Euro 6, a GPL o metano Euro 3 e successivi, ciclomotori Euro 2 e motocicli Euro 3 e successivi.
“Le domeniche ecologiche, istituite come provvedimenti che concorrono alle misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico recependo le indicazioni delle normative europee, nazionali e regionali, sono una importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sulle azioni necessarie a limitare e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Azioni fondamentali per la tutela della nostra salute anche alla luce dei dati allarmanti su mortalità e malattie dovute all’inquinamento ambientale e per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica fissati dall’Unione Europea” – ha dichiarato dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
Ci sarà anche un evento
Come si legge sul sito di Roma Mobilità, anche quest’anno, in occasione della domenica ecologica si è voluto creare un evento cittadino che si svolgerà lungo Via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in cinque postazioni. E cioè: slargo Via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. Luca e Martina, imbocco Via Alessandrina e slargo Punto informativo turistico. Ci saranno spettacoli per bambini con clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e di percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti. E poi non mancheranno un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati, teatro e cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con travestimenti di animali.
“Come abbiamo fatto con il ‘Sabato blu’, la giornata dedicata al camminare, abbiamo voluto accompagnare la domenica ecologica a un grande evento di città riproponendo, dopo il grande successo di partecipazione della scorsa edizione, un programma di eventi per coinvolgere la cittadinanza su questi temi e offrire l’occasione di una giornata di riappropriazione collettiva della città con momenti di socialità e intrattenimento per ogni fascia d’età” – ha concluso l’Assessora Alfonsi.