Don Matteo 14 tra ‘addii’ e novità: chi è il nuovo capitano, episodi, cast e quando inizia su Rai 1

Palinsesti Rai 2024-2025

Se ne parlava da tempo, ma ora tutto è diventato certo e ogni indiscrezione ha trovato conferma. A ribadirlo i palinsesti Rai, che sono stati presentati pochi giorni fa proprio dall’azienda. Don Matteo 14 si farà e prenderà il via, salvo cambiamenti, il prossimo 17 ottobre. Ancora un po’ di pazienza, poi i telespettatori potranno tornare a Spoleto nella caserma e canonica più famose di sempre. Al posto di Terence Hill ci sarà Raoul Bova, Don Massimo, già presente nella scorsa stagione. Ma non solo. La serie tv di successo sarà ‘diversa’: nuovi capitani, nuove storie da raccontare. E tanti altri ‘addii’.

Don Matteo 13: Raoul Bova al posto di Terence Hill, infuria la polemica tra i fan (video)

La trama di Don Matteo 14, chi è il nuovo capitano

La trama è stata ‘presentata’ in anteprima da Lux Video, la casa di produzione televisiva e cinematografica che produce la serie in collaborazione con Rai Fiction. La prossima stagione di Don Matteo, attesa da molti fan, sarà ‘diversa’. E i colpi di scena non mancheranno. Il capitano Anna e il Pm Marco lasceranno la serie: i due si sposeranno e si trasferiranno a Roma per iniziare una nuova vita insieme. Al loro posto altri due personaggi: il capitano Diego Martini (interpretato da Eugenio Mastrandrea), ex spia dei servizi segreti, e Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger), procuratore distrettuale.

Diego ha un carattere forte, è esigente, quasi duro e avido di sentimenti. Lui, in realtà, è stato fidanzato per anni con Vittoria, che ha deciso poi di lasciarlo e di convolare a nozze con un altro uomo, Egidio. Il capitano, però, non ci sta e si sente giorno dopo giorno sempre più vulnerabile. Nel bel mezzo di una missione ha avuto un attacco di vertigini, è stato declassato. E così è arrivato a Spoleto, dove si ritroverà a lavorare al fianco di Vittoria. Che cercherà di corteggiare di nuovo.

QUI LA TRAMA COMPLETA

Il maresciallo Cecchini ci sarà

Confermata con gioia la presenza del maresciallo Cecchini, interpretato da anni da Nino Frassica. Lui cercherà di guadagnarsi la fiducia del nuovo capitano, i due diventeranno grandi amici. Ma Cecchini avrà un problema da risolvere. Un problema che porta il nome di ‘Giulia, sorellastra di Don Massimo. La ragazza è a Spoleto perché coinvolta in una serie di truffe, che vedono protagonista il suo fidanzato Ivan. Don Massimo e Giulia dopo la morte del papà riusciranno a riconciliarsi? Oltre a Cecchini, indispensabile sarà l’aiuto di Natalina e Pippo.

In casa ‘Cecchini’, poi, arriverà la nipote Martina. Mentre in canonica ‘approderà’ Bartolomeo, detto Bart, un bambini con sindrome di Down.

Rai Fiction presenta la settima stagione de “Il Paradiso delle signore”: tante le novità

Dal 17 ottobre in onda su Rai 1

Don Matteo, quindi, ritornerà sul piccolo schermo, su Rai 1, a partire dal 17 ottobre. Saranno 10 gli episodi, tutti da non perdere. La serie tv, come sempre, si potrà seguire anche in streaming sul portale di Rai Play, lì dove sono disponibili tutte le stagioni.