Donald Trump ha vinto le elezioni USA contro Harris: è il 47° Presidente degli Stati Uniti
Vittoria schiacciante di Donald Trump sulla rivale Kamala Harris. Lui, che è già stato Presidente degli Stati Uniti, ha conquistato Pennsylvania e i suoi 19 voti elettorali, Wisconsin, Georgia, Michigan, Arizona, ha vinto in North Carolina. E ora sono tutti pronti per festeggiare e stanno aspettando il nuovo Presidente a Palm Beach. Salirà sul palco, davanti ai suoi collaboratori e supporter per il discorso della vittoria.
Donald Trump, che è restato in carica fino al 20 gennaio del 2021, adesso, come ha annunciato l’agenzia Fox News e secondo le sue proiezioni, è pronto a tornare alla Casa Bianca. E a farlo con il suo ‘Maga’, Make America Great Again, al quale gli americani hanno creduto davvero. E ancora una volta. Un’impresa senza precedenti quella di Trump, che è riuscito a superare condanne, scandali, processi. Un leader che è riuscito a riconquistare il suo partito. E ora pare di nuovo l’America.
Chi ha vinto tra Trump e Harris, i risultati Stato per Stato
In Indiana Donald Trump degli 11 grandi elettori si è aggiudicato il 58.5% dei voti, mentre la sua ‘sfidante’ Harris ha ottenuto il 38.5%. Gli 8 grandi elettori del Kentucky sono andati a Trump, che ha ricevuto il 64.4% dei voti contro il 33.9% di Kamala Harris. Vittoria anche in Alabama, dove il nuovo Presidente è stato il preferito dal 65.9% degli elettori. Stessa cosa in Georgia, dove ha conquistato il vantaggio con il 50.8%, mentre Kamala Harris si è fermata al 48%.
Nel New Hampshire Kamala Harris ha vinto, mentre nel South Carolina Donald Trump ha conquistato i 9 grandi elettori del South Carolina: qui è stato votato dal 58.5% degli elettori contro il 40.1% della rivale. Kamala Harris, invece, è riuscita a ‘prendersi’ i 3 grandi elettori del Vermont e sembrerebbe essere stata anche la preferita in Virginia. In North Carolina Trump ha vinto e lo Stato si è confermato repubblicano per la terza tornata elettorale di seguito. Anche in Ohio Trump ha vinto con il 55% delle preferenze e lo stesso è accaduto in West Virginia, dove il tycoon si è imposto con il 69.7% dei voti.
In Connecticut Kamala Harris è stata in vantaggio, ma d’altra parte si tratta di uno stato tradizionalmente democratico. Vittoria per la Harris anche in Delaware, mentre in Florida, che assegna 30 grandi elettori, Trump ha trionfato. In Illinois ha vinto Kamala Harris, mentre in Kansas Trump ha ottenuto il 56.1% dei voti. In Maine Harris è risultata in vantaggio e ha ottenuto la vittoria anche in Maryland. In Massachussetts, stato che assegna 11 grandi elettori, si è imposta Kamala Harris con il 61,7% dei voti.
Vittoria di Trump in Mississippi, dove ha ottenuto oltre il 60% dei voti e in Missouri, dove ha vinto con il 55.1%. Vantaggio in New Jersey per Kamala Harris, mentre in North Dakota, stato che assegna 3 grandi elettori, si è imposto Donald Trump. Proprio come è successo in Oklahoma, stato che assegna 7 grandi elettori, dove ha trionfato con il 66,7% dei voti. In Pennsylvania, stato che assegna 19 grandi elettori, Donald Trump ha avuto la meglio. In Rhode Island ha vinto Kamala Harris, mentre in South Dakota ha trionfato Trump, proprio come è successo in Tennessee, che assegna 11 grandi elettori. Vittoria per Trump anche in Texas, dove il tycoon si è imposto, mentre a Washington, stato che assegna 12 grandi elettori, ha vinto Kamala Harris con il 58,5% dei voti.
In Arkansas ha vinto Donald Trump con il 63,6% dei voti, proprio come è successo in Arizona. In Colorado, invece, stato che assegna 10 grandi elettori, ha vinto Kamala Harris con il 55% dei voti. In Iowa vantaggio per Trump e vittoria per lui anche in Louisiana, stato tradizionalmente repubblicano. In Minnesota, stato tradizionalmente democratico, è stata in vantaggio la Harris. In Nebraska si è affermato Trump, mentre la sua rivale è stata in vantaggio in New Mexico. Nello stato di New York, che assegna 28 grandi elettori, ha vinto Kamala Harris con il 55,3% dei voti, mentre in Wisconsin, ha trionfato Trump, come è successo nel 2016. Vittoria per Trump anche in Wyoming, in Idaho, in Montana, Utah, Michigan, mentre Kamala ha trionfato in Oregon, District of Columbia, California.
Il discorso di Trump
“Una bella soddisfazione, sento delle vibrazioni d’amore, vorrei condividere questo momento con le persone che mi hanno accompagnato durante il viaggio. Sarete fieri di aver partecipato a questo momento, sarete orgogliosi di aver votato per me” – ha detto Trump davanti ai suoi sostenitori. “Gli Stati Uniti ci hanno dato un mandato senza precedenti, molto potente, abbiamo ripreso il controllo in Senato, abbiamo conquistato il Texas, Michigan, poi il grande stato della Pennsylvania. Abbiamo vinto dappertutto. Possiamo tornare ad essere migliori”.