Donna Assunta, i funerali giovedì alle 14 a Piazza del Popolo

Si terranno giovedì alle 14, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, i funerali di Donna Assunta Almirante. Sarà l’occasione commossa per un ultimo saluto, adesso che questa Donna straordinaria e’ salita in cielo. Certamente, alla cerimonia funebre non mancherà nessuno. La famiglia, i figli e i parenti. Innanzi a tutto Giuliana, la quartogenita. Avuta proprio da Giorgio, e che le è stata accanto fino alla fine. “L’esempio che ci ha lasciato è la sua volontà incredibile, non si arrendeva di fronte a nulla” ha dichiarato Giuliana. Che poi ha concluso. “Le volevano tutti tanto bene. È una perdita enorme”. Ma sono attesi anche tantissime persone. Che semplicemente le volevano bene.

Gli ultimi periodi, da ultra centenaria, Donna Assunta li aveva vissuti riservata. Lontano dal clamore dei salotti e dalla scena politica. Lei, che spesso aveva tenuto posizioni controcorrente e innovative. Anche nella galassia della Destra italiana. Ma che non si era mai voluta immischiare nelle correnti e nei giochi di partito. E che forse proprio per questo, continuava ad essere una delle voci più seguite ed apprezzate. Non solo dal mondo militante che si riconosce nei Valori e nell’esempio suo e di Giorgio Almirante. Ma anche dai suoi avversari. Che le hanno sempre riconosciuto la straordinaria coerenza. E tributato simpatia e rispetto.

https://www.7colli.it/donna-assunta-almirante-giorgio-scomparsa-msi-an-rispettata-da-tutti-francesco-storace-57957/

Guardi Assunta Almirante e ne ammiri il portamento da Gran Signora che ha ancora molto da insegnare per il nostro futuro. Cent’anni madame, compiuti ieri e con il garbo severo e gentile maturato in una vita trascorsa con grandissimo stile.

“E auguri cari ad una donna che rappresenta ancora molto per la comunità della destra italiana ma non solo. Perché tutti – anche chi non ne ha le stesse idee – rispetta la straordinaria compagna di vita di un uomo come Giorgio Almirante. È bello raccontare di lei, e si potrebbe per mille episodi. Presente al congresso nazionale de La Destra nel novembre del 2008, spese all’epoca tutte le sue forze per tentare di unire, fin da allora e poi ancora per le politiche del 2013, quei mondi così lontani ma con lo stesso pensiero”. Questo uno stralcio delle riflessioni fatte da Francesco Storace, dalle colonne de Il Tempo, in occasione delle 100 candeline di Donna Assunta lo scorso anno. Difficile aggiungere qualcosa. Se non la speranza che Lei continui a guidare e ad assistere da lassù la nostra splendida e variegata comunità militante.